Proprio all’incrocio tra le vie Orefici, Torino e Mazzini, nel lontano 1925 venne istallato il primo semaforo stradale di Milano e d’Italia. Ora al suo posto c’è una rotatoria con isola centrale in cemento e catrame piena di cartelli. A mio parere, se fossimo in qualche altra città, specie all’estero, qui ci sarebbe almeno una bella aiuola come nel fotomontaggio da me realizzato, magari anche ridimensionando i cartelli stradali. Sarebbe fantastico, secondo me, ricostruire un semaforo sul modello di quello storico ed installarlo, come una specie di memoriale a quest’evento straordinario che ci ha rivoluzionato la vita da allora. Un po’ come il famoso semaforo di Potsdamer Platz a Berlino, la versione moderna del vecchio semaforo. Ma da noi la memoria storica non serve.
Di seguito due mie elaborazioni, la prima con un’aiuola al posto del catrame attuale. La seconda invece mostra l’eventuale semaforo al centro dell’incrocio moderno.
L’inaugurazione del primo semaforo in Piazza Duomo. 1925
Ecco la nostra ricostruzione in 3D del primo semaforo italiano
Che belli che erano! ottima idea, ed è anche fattibile visto che lo spazio c’è!
Secondo me purtroppo la Sovrintendenza ci metterebbe lo zampino…nel caso non fosse possibile aggiungere nulla, non sarebbe meglio togliere tutto? Serve davvero un’isola di catrame in quel punto, buona solo a ospitare pali&cartelli che impallano la vista sul Duomo?