"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Giambellino – Nuova residenza in Via Metauro

In Via Metauro a due passi da Via Vespri Siciliani, al posto di un complesso di edifici a uso di magazzino sta sorgendo un bel palazzo ad uso residenziale.
Complimenti allo studio d’architettura.

Giorgieri Studio

L’area d’intervento si trova nella zona ovest di Milano, di cui via Vespri Siciliani rappresenta una lunga arteria che collega piazza Napoli con largo Scalabrini. L’edificio è progettato in modo da riconfigurare lo spazio urbano dell’isolato in cui viene inserito, con particolare attenzione all’uso del verde, attraverso pareti di verde verticale, giardini pensili, tetti giardino e spazi comuni destinati a verde. L’aspetto dell’edificio è articolato e diversificato grazie alle diverse quote delle coperture, alla scelta dei materiali e alle soluzioni architettoniche che inseriscono elementi come logge, corpi aggettanti, giardini pensili, pareti verdi verticali, tutto per meglio connotare ed evidenziare le diverse parti e funzioni dell’edificio.

 

Qui sotto l’edificio industriale ora demolito.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.