Parco Uditore compie 1 anno…1000 e più di questi giorni

Il nuovo logo del Parco

Era il 15 Ottobre 2012,

la fanfara cominciò a suonare, arrivò il primo cittadino e i fotografi cominciarono a scattare. 
Oggi 15 Ottobre 2013 quel luogo, Parco Uditore, compie 365 giorni dalla sua nascita ed apertura: 1 anno di Auguri.
Ma cosa è Parco Uditore e perché tanto entusiasmo?
Innanzitutto è un parco di 9 ettari strappato ad un piano urbanistico che ne prevedeva la parziale cementificazione con edifici a torre. E’ nato come parco pubblico per volontà della cittadinanza palermitana così distante dall’immagine gattopardiana sembra affibbiata dai media. Quindi la petizione popolare che ne ha richiesto l’apertura è scaturita da un gruppo di abitanti del quartiere Uditore. Da li è stato un crescendo.
Paragonerei la sua apertura alla riapertura del Teatro Massimo negli anni ’90 con la differenza che qui parte tutto dal basso.
Nel corso di quest’anno i Volontari del parco, di tutte le età, generi e fasce sociali, hanno portato avanti con concretezza un intero parco. 
A chi dice che vengano pagati, la risposta è si, ma non con denaro. I Volontari vengono Appagati dai grazie della gente, dal profumo di pioggia all’apertura, dalle prime foglie rosse, dai bimbi che giocano e dal verde dei prati. Ognuno di loro svolge un mansione e per far funzionare al meglio il parco sono presenti diversi gruppi di lavoro specializzati in funzioni diverse.
Nel corso di quest’anno il parco si è anche evoluto. Il 21 Marzo scorso un grande evento ha permesso di piantare, attraverso donazioni, centinaia di alberi e arbusti mediterranei.
Un leccio piantato il 21 Marzo 2012
In estate è stata poi aperta l’area cani di circa 2000 metri quadrati, e poi a seguire abbattuta la recinzione in tufo sostituita con una cancellata, installati due chioschi in legno ed infine donata da Le Roy Merlin una casetta per gli attrezzi.
Area giochi

Manifestazione del 15 Settembre

Manifestazione del 15 Settembre

Chiosco informazioni

Vista dall’area giochi
I progetti sono tanti compresa la totale apertura e fruizione degli spazi ma ciò che non manca è la partecipazione cittadina a tutti gli eventi e manifestazioni. Come quella del 15 Settembre dove culture differenti sono state messe a confronto tramite spazi dedicati al dialogo, alla rappresentazioni del folklore e alla socializzazione.
Ufficialmente la grande Festa del Parco Uditore sarà Domenica 20 Ottobre.
Adesso un grazie va a tutti coloro che giornalmente dedicano del tempo al bene comune credendo nel futuro di Palermo e credendo sopratutto nel presente:
Grazie 
Alessandra, Andrea, Annamaria, Claudia, Chris, Davide, Enzo, Federica, Geri, Giorgio, Giovanni, Ivana, Manfredi, Max, Ninni, Paola, Piero, RoseMary, Rosita, Salvatore, Sonia,  Valentina, Vincenzo…e tutti coloro che anche rispettando il parco  contribuiscono a migliorane l’aspetto ogni giorno.
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

0 commenti su “Parco Uditore compie 1 anno…1000 e più di questi giorni”

  1. Questi sono i cittadini da premiare e che ci rendono orgogliosi, quelli che invece di perdere tempo a lamentarsi propongono e soprattutto FANNO
    Grazie davvero a tutti loro 🙂

    Rispondi

Lascia un commento