"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Tre Torri – Ecco il nuovo “Curvo”!

Daniel Libeskind, durante uno degli incontri sull’Architettura organizzati dal Politecnico, ha parlato del suo concetto di architettura e del perché secondo lui Milano, in questo campo, sarà un player di primissimo piano a livello mondiale. Libeskind ha sempre avuto con la nostra città un rapporto particolare, avendoci vissuto 4 anni, e spesso torna per seguire i lavori delle Residenze a Citylife, progetto che come tutti sappiamo prevede anche la costruzione del terzo grattacielo, il cosiddetto Curvo, che così tanto ha fatto dibattere e discutere per la forma e la maggior onerosità in termini di costruzione. Durante la presentazione di un video relativo hai suoi lavori non è mancata una parte dedicata al suo progetto per il Curvo che finalmente è stato rivelato nelle sue forme definitive.
Il Curvo appare ora meno inclinato e con i “fianchi” leggermente più stretti e slanciati.

Unica nota divertente è che il Curvo durante questa presentazione è stato illustrato da Libeskind come fosse ispirato dagli studi di Leonardo da Vinci per la costruzione del Duormo (peraltro mai confermati) mentre fino a qualche tempo fa in un suo libro dichiarava che la forma così curva era ispirata e paragonata alla Pietà Rondanini, conservata al Castello Sforzesco. Insomma…a qualcosa deve somigliare…;)

Cliccando sul link Urbanfile potete trovare la scheda del progetto, scheda che – ci teniamo a ricordarlo -anche voi lettori potete visionare e modificare.

Qui altri progetti di Daniel Libeskind sempre su Urbanfile

Di seguito le immagini mostrate da Libeskind.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


One thought on “Zona Tre Torri – Ecco il nuovo “Curvo”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.