"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Vigentino – Via dell’Assunta, il cantiere in mezzo ai campi

Tra i numerosi cantieri presenti in città, questo in via dell’Assunta è sicuramente uno dei più singolari. Infatti, svoltando da via Broni, improvvisamente ci si trova in piena campagna: spariscono i marciapiedi e gli edifici residenziali che caratterizzano la zona; così la vista può spaziare lungo i vasti terreni coltivati del parco Agricolo Sud Milano. E, isolati in mezzo alla campagna, si possono notare i palazzi in costruzione.
L’intervento fa parte di un Programma Integrato di Intervento del Comune, che prevede anche la riqualificazione di via Gargano e delle sponde della roggia Vettabbia, che scorre nei pressi delle nuove case. Sarà realizzata anche un’area a verde attrezzato con percorso ciclo-pedonale.
Le abitazioni sorgeranno su dei lotti inizialmente destinati a insediamenti industriali, nei pressi di una cascina, ancora esistente, miracolosamente rimasta intatta fino ad oggi.
Unica nota davvero stonata, il passaggio dei cavi dell’alta tensione a pochi metri dagli appartamenti.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone


Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.