Città della Scienza

Ogni tanto arriva qualche buona notizia sul fronte della riqualificazione urbana; infatti, in data 10 gennaio, è stato pubblicato un interessante articolo sulla pagina web del sindaco Ignazio Marino in cui viene illustrato e descritto un nuovo progetto di ricucitura urbana.

Al posto della vecchia caserma di via Guido Reni dovrebbe infatti sorgere un nuovo quartiere, composto da un mix di edifici che spaziano dal residenziale al commerciale, senza dimentica il nuovo polo museale da cui, appunto, prende il nome tutta l’iniziativa, ovvero la città della scienza. Citando quanto scritto sul sito Uno spazio dedicato alla ricerca, alla promozione e alla diffusione del sapere scientifico, alla creazione di nuove opportunità di lavoro e di sviluppo“.

 Ancora non si sa nulla sulle caratteristiche architettoniche del progetto ma, trovandoci a metà strada tra piazza del Popolo e Ponte Milvio, possiamo sperare che questa volta le cose vengano fatte con i dovuti riguardi.
Intanto è già un enorme passo avanti fermare la sciagurata politica urbanistica portata avanti negli ultimi 20 anni, fatta quasi esclusivamente di quartieri dormitorio sparsi fuori dalla città.

Per finire, non possiamo non plaudere all’iniziativa che andrà a cambiare un tratto, oggettivamente squallido e degradato, del quartiere Flaminio.


Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento