Milano | Varesine – Ecco come si chiameranno i nuovi spazi comuni alle Varesine

Piazza Lina Bo Bardi

Si amplia la toponomastica della città. E’ stata infatti approvata dalla Giunta la nascita di Piazza Alvar Aalto, Piazza Lina Bo Bardi e via Joe Colombo. Intitolazioni che rappresentano l’omaggio di Milano a tre grandi maestri del progetto e del design nel moderno quartiere di Porta Nuova.

“La scelta di queste intitolazioni vuole sottolineare il profondo legame tra il nuovo progetto urbanistico di Porta Nuova e il mondo dell’architettura e del design, poiché Milano è senza dubbio ‘città del progetto’ e trova proprio nella creatività e nella cultura del disegno uno dei suoi tratti più distintivi e universalmente riconosciuti e apprezzati”, così commenta l’assessore alla Cultura Filippo del Corno.

Al grande architetto e designer finlandese Alvar Aalto (1898-1976) è stata dedicata la piazza sopraelevata posta all’intersezione tra viale della Liberazione e via Melchiorre Gioia la quale a breve verrà collegata con Piazza Gae Aulenti. Al padre del design italiano Joe Colombo è stato intitolato, invece, il tratto viario compreso tra via Melchiorre Gioia e via Galileo Galilei parallelo a via Marco Polo, mentre alla memoria di Lina Bo Bardi è dedicata la piazza pedonale posta all’intersezione tra Viale della Liberazione e via Galileo Galilei.

Piazza Alvar Aalto
La salita a Piazza Alvar Aalto

 

Via Joe Colombo

 

Via Joe Colombo

 

Via Joe Colombo

 

La salita a Piazza Alvar Aalto
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento