Milano | Navigli – Nuovo ponte sul Naviglio

Una piccola grande sorpresa per gli amanti dei Navigli milanesi: oggi è stato varato un nuovo ponte pedonale sul Naviglio Grande, all’altezza di Via Lombardini.

Progettata dalla società Lombardini 22 – vincitrice del concorso indetto nel 2012 da Metropolitana Milanese per conto di Expo 2015 – la struttura è lunga 21,6 metri ed è stata tagliata da un’unica grande lastra di acciaio.

Il ponte, che sarà inaugurato ed aperto ai cittadini all’inizio dell’anno nuovo, permette di connettere ulteriormente la Ripa di Porta Ticinese e l’Alzaia Naviglio Grande, aggiungendo qualità ed accessibilità ad un pezzo di città rimasto per troppo tempo scollegato dai percorsi urbani più frequentati.

“È un ulteriore importante tassello del processo di valorizzazione dello straordinario patrimonio dei Navigli milanesi, fortemente voluto da questa amministrazione, che non può che salutare con gioia un’opera che ne accresce la possibilità di fruizione da parte dei cittadini” commenta il vicesindaco e assessore all’Urbanistica del Comune di Milano, Ada Lucia De Cesaris.

“Un’opera fondamentale per aumentare la qualità dello spazio pubblico e il suo utilizzo sociale” fa seguito il presidente di Zona 6, Gabriele Rabaiotti.

Foto La Repubblica
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Navigli – Nuovo ponte sul Naviglio”

  1. Purtroppo sembra che si debba sempre lamentare. Sono molto contento di questo ponte, è anche esteticamente valido. Moderno e in acciaio.
    Unico appunto, che va avanti da tempo nella mia testa ma ora che lo vedo dal mio terrazzo mi viene confermato: perché non farlo trenta metri più avanti, facendolo partire (sponda alzaia naviglio grande) dallo spiazzo di fronte l’ingresso di Pisotti / ingresso dell’area delle Ferrovie? Ci sarebbe stato molto più spazio. Perché volendo raggiungere l’alzaia devo finire in mezzo alla ciclopedonale già stretta di per sé? Calcolando che ci sarà anche un ascensore per disabili, ci passeranno biciclette… insomma. Sarebbe stato più pratico.
    Una delle tante cose a mio parere ben fatte ma non troppo. Si riesce sempre purtroppo a finire le cose lasciando un amaro “certo che se avessero…”

    Rispondi
  2. Purtroppo sembra che si debba sempre lamentare. Sono molto contento di questo ponte, è anche esteticamente valido. Moderno e in acciaio.

    Rispondi
  3. Poi non sarebbe male mettere in sicurezza e magari abbellire il muro della parte di proprietà delle Ferrovie… Magar con un bel concorso per artisti street, o writers.. quelli seri però, non i vandali. Opere d’arte, non scarabocchi.

    Rispondi

Lascia un commento