"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Tre Torri – La terza torre!

Finalmente i nuovi e forse definitivi rendering del Curvo, la terza torre del trio di Citylife. Progettata dal grande architetto Daniel Libeskind, la torre sarà la prossima ad essere realizzata e arriverà ad un altezza di 170 metri.

Nel 2004 lo Studio Libeskind, in collaborazione con Zaha Hadid Architects e Arata Isozaki & Associates, ha vinto il concorso per un master plan per lo sviluppo e la ricucitura di un tessuto urbano esistente e stravolto dalla chiusura dell’Ex Fiera di Milano trasferitasi a Rho e che ha lasciato un vuoto urbano di enormi proporzioni.

Al centro del nuovo complesso residenziale e terziario, circondato da un grande parco, ci saranno tre edifici iconici, alti e ad uso commerciale. Le tre torri sono state progettate dai tre grandi architetti internazionali, Zaha Hadid  e Arata Isozaki, e come oramai sappiamo la torre Isozaki è stata quasi completata, mentre la torre Hadid è stata iniziata da pochi mesi.

La torre Curvo di Libeskind sarà situata tra gli edifici del Dritto e dello Storto. Il grattacielo progettato da Libeskind avrà un andamento ricurvo, che degraderà verso la sottostante piazza e panorami intorno, tanto da poterla riflettere, creando suggestive visioni.

Ogni edificio ha una espressione individuale, ma tutti e tre sono accoppiati in un accordo di coesione al fine di creare la grande piazza pubblica e monumentale.

Alla base di ogni torre ci saranno servizi pubblici di vendita al dettaglio che aiuteranno a dissolvere il confine tra il regno commerciale pubblico e privato, oltre alla presenza della fermata della metropolitana 5 Tre Torri. I grattacieli sono stati accuratamente posizionati in modo da fornire ombra appropriata, massima luce e una piacevole atmosfera a livello pedonale. Ciò consente alla nuova piazza di essere un grande comfort sia per i nuovi abitanti delle case e agli impiegati che popoleranno i complessi di uffici.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.