Restituire dignità agli edifici – piazza Lotario

Un importante stabile di nove piani svetta con tutta la sua imponente razionalità all’incrocio tra via Stamira e via Livorno, dove si apre questa piazzetta.

Solo pochi anni fa davanti al palazzo in questione si apriva uno slargo soffocato da macchine, marciapiedi in catrame e disordine vario e generalizzato.
Vennero poi effettuati dei lavori per organizzare meglio gli spazi della piazza, anche se, occorre dire, le aree riservate ai parcheggi sono ancora eccessive e sminuiscono l’imponenza del palazzo.

Pensiamo infatti a come sarebbe valorizzato a dovere un bell’immobile del genere con un’isola pedonale tra via Boni e via Pigorino, ovvero le strade che da qui partono, consentendo solo il passaggio e non la sosta  su piazza Lotario. 

Purtroppo in una città come Roma le macchine vengono messe sempre sul piedistallo rispetto al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e, contemporaneamente, rispetto ad una necessaria valorizzazione del suo patrimonio edilizio.

Non ci resta che rallegrarci per il recupero, ben riuscito, di questo immobile, con una manutenzione straordinaria che ha dato nuova luce agli elementi della facciata e ha permesso di togliere le numerose antenne che deturpavano il profilo e il terrazzo del palazzo. 

Lo stabile prima dell’intervento di manutenzione
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

0 commenti su “Restituire dignità agli edifici – piazza Lotario”

Lascia un commento