"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Città Studi – Approvata la riqualificazione di Piazzale Leonardo Da Vinci

Tolte le auto dalla piazza nel 2013, definite a fine 2014 da parte del Comune le linee di indirizzo del progetto, potranno a breve iniziare i lavori di riqualificazione per il grande piazzale davanti al Politecnico di Milano, Piazzale Leonardo da Vinci.
L’enorme piazza a forma di T venne realizzata tra il 1915 e 1927 con la costruzione e il trasferimento del Politecnico, infatti da piazza Cavour dove si trovava originariamente, venne spostato nella zona ad est del centro, all’epoca occupata dalle Cascine Doppie. Rimasta invariata nel corso dei decenni, le aiuole sono rimaste per lungo tempo abbandonate e ora sono solcate da sentieri di percorso che ne deturpano il verde.

Tutto sommato non sarà uno stravolgimento della piazza, ma una sistemazione generale di quello che c’è. Si parte con la sistemazione delle aree verdi, sperando vengano protette da eventuali attraversamenti non appropriati, ed il rifacimento delle pavimentazioni della piazza in pietra. Le opere previste, del costo complessivo di circa 2 mln di euro, saranno sostenute in parte anche dal Politecnico.
Il progetto complessivo prevede anche interventi sull’illuminazione (eliminati i due alti piloni) ed un migliore collegamento fra le due parti della piazza separate dall’attraversamento del tram.
La parte antistante il Politecnico potrà essere utilizzata per manifestazioni artistiche e culturali regolamentate da una convenzione.
L’intero progetto è stato presentato al pubblico presso il Consiglio di Zona che lo ha approvato nella seduta del 23 aprile scorso.

 

 

Piazza Lenardo Da Vinci Progetto 3

Foto e informazioni di Gabriele Antonio Mariani e Emilio Guastamacchia 

 

 

 

Com’era la piazza quando venne aperta nel 1915/20
Citta_studi_1930

Città Studi foto aerea del 1929-30

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.