Milano | Rogoredo – Sostituiamo l’ arte alle tag e al degrado

Onde colorate a cingere fiori e definire visi femminili. Si chiama Parole leggere la nuova opera d’arte pubblica della visionaria artista italo-cilena Pilar Dominguez, che dona nuova vita ad una
parete di oltre 50 metri, un edificio di servizio, che fino a pochi giorni fa delimitava, grigia e senza identità, un lungo tratto di via San Mirocle a Rogoredo.
“Sostituiamo l’ arte alle tag e al degrado. Tanti cittadini ci chiedevano di sistemare quel muro, triste e deteriorato, che oggi invece dona nuova luce al quartiere, grazie al percorso di cura del tessuto urbano avviato dall’amministrazione in collaborazione con le società partecipate e le zone” afferma il vicesindaco e assessore all’ Urbanistica, Ada Lucia De Cesaris.L’ iniziativa è stata realizzata dal Comune di Milano con il sostegno
di Metropolitana Milanese ed il patrocinio del Consiglio di Zona 4. Dopo via Lombroso, via Rogoredo, Ponte Lambro e via Morosini, un altro angolo di città cambia faccia, grazie alla collaborazione dei cittadini e il coinvolgimento di artisti di fama nazionale ed internazionale, le cui opere stanno pian piano trasformando il territorio. In questo caso il murale – che verrà inaugurato domani, domenica 24 maggio, alle ore 18.30 – è stato progettato e dipinto da Pilar Dominguez e realizzato in collaborazione con gli street artist Ascanio, S. Rusmir, Lamu, Baos e Dany.
Il progetto nasce da Bella Milano e rientra nelle attività della rete
rogoredese VerdeFestival, associazione che riunisce molte realtà locali e che da alcuni anni lavora sul quartiere, creando occasioni culturali, artistiche e poetiche anche in luoghi insoliti e poco scontati.

 

 

 

 

 

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento