"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Calvairate – Dove piantare alberi: Via Sebino e Via Gressoney

Come spesso avviene, ci poniamo ancora la medesima domanda: ma è possibile che nessuno abbia mai pensato di alberare queste vie così larghe?

Esaminiamo il caso dell’insieme di strade residenziali che si trovano a Calvairate e che sono: Via Sebino, Via Gressoney, Via Val Bogna e ci aggiungiamo anche Via Tito Livio.
Zona cresciuta negli anni dell’automobile, ovvero gli anni Cinquanta e in prevalenza residenziale.

In questi giorni di calura estiva l’assenza degli alberi si fa sentire; eppure le vie citate sono così larghe che potrebbero ospitare filari di alberi come dimostriamo in un veloce fotomontaggio. Perché il Comune non progetta un riassetto di queste vie? La larghezza dei viali lo consentirebbe senza problemi e si potrebbero organizzare meglio anche i parcheggi delle vetture.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.