"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Sosta delle bici: il Comune apre una consultazione online

Una consultazione online per scegliere la collocazione di 1000 nuovi posti bici destinati al centro storico. È l’iniziativa lanciata dal Comune in risposta alla crescente domanda di sosta ciclabile, che si somma al piano triennale già in corso dal 2014 per l’installazione di 1500 nuovi posti bici (500 all’anno) e all’installazione già pianificata di 1000 ulteriori posti bici negli spazi lasciati vuoti dai cassonetti, che nel centro storico stanno lasciando progressivamente il posto alle più compatte isole ecologiche interrate.

Un incremento significativo, se si considera che a inizio 2015, secondo i dati del Comune, i posti bici sull’intero territorio urbano risultavano essere circa 9400.

Le nuove installazioni rispecchiano il forte aumento dei flussi ciclabili registrato in città, stimato in circa il 30% in più negli ultimi tre anni, secondo gli studi compiuti dall’Università di Bologna.

[credits: lorenzogdnz @flickr]

[credits: lorenzogdnz @flickr]

L’assessore alla Mobilità Andrea Colombo ha presentato la consultazione lunedì 23 novembre, in un workshop alla velostazione Dynamo.

La consultazione, raggiungibile all’indirizzo www.comune.bologna.it/comunita/dove-potenziare-la-sosta-bici-centro-storico, è aperta fino al 16 dicembre 2015 e permette a tutti i cittadini di argomentare a favore della collocazione delle nuove rastrelliere, del tutto analoghe a quelle già da tempo in uso a Bologna. Il sondaggio è ospitato dalle pagine “Comunità” del sito comunale.

I risultati saranno integrati con i dati già in possesso del Comune, tra cui i tracciati gps anonimi registrati dall’applicazione Cycling365, utilizzata dai partecipanti della European Cycling Challenge 2015, che permettono di identificare i principali poli attrattori della mobilità ciclabile in città.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Fisico per formazione, redattore scientifico, bolognese adottivo. Adoro viaggiare, da solo o in compagnia, e prestare attenzione a ciò che succede intorno a me. Mi interessa la sostenibilità in tutte le sue forme - trasporto su ferro, mobilità dolce, ciclabilità urbana.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.