"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

San Vitale — La nuova Via Petroni ai nastri di partenza

Entra nel vivo la riqualificazione di via Petroni, storica arteria che collega piazza Verdi a via San Vitale. Attualmente percorribile a senso unico verso via San Vitale, vedrà la realizzazione di un controsenso ciclabile, per consentire il passaggio delle biciclette anche nella direzione opposta. Contestualmente, verranno eliminati déhor e parcheggi a ridosso del portico: una misura che, nelle intenzioni del Comune, ridurrà il degrado della strada.

Rinnovata anche la pavimentazione di strada e marciapiede: entrambi saranno realizzati in porfido.

progetto-via-petroni

Giovedì 3 dicembre la Dmc di Calderara di Reno si è infatti aggiudicata l’appalto per la riqualificazione della strada, per un importo di 364mila euro. I lavori sono previsti per la primavera 2016.

Il progetto, emerso da un percorso partecipato durato 3 anni, era stato ufficialmente presentato alla cittadinanza il 4 febbraio 2015 presso la sala del Consiglio del quartiere San Vitale.

Il progetto di via Petroni (a sinistra) e lo stato dell'arte (a destra).

Il progetto di via Petroni (a sinistra) e lo stato dell’arte (a destra).

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Fisico per formazione, redattore scientifico, bolognese adottivo. Adoro viaggiare, da solo o in compagnia, e prestare attenzione a ciò che succede intorno a me. Mi interessa la sostenibilità in tutte le sue forme - trasporto su ferro, mobilità dolce, ciclabilità urbana.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.