"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Centro storico – A San Petronio la nuova terrazza panoramica di Bologna

In piazza Galvani, alle spalle della basilica di San Petronio, ha aperto una nuova terrazza panoramica, che grazie ai ponteggi provvisori allestiti per il restauro dell’abside e del tetto regala a cittadini e turisti un’inedita vista della città da 54 metri di altezza.

È un panorama inedito, analogo alla vista che si può godere dalla sommità della Torre degli Asinelli o della Torre Prendiparte – che però sono raggiungibili solo salendo a piedi lunghe scalinate. La nuova terrazza è invece raggiungibile attraverso un comodo ascensore, anche se è comunque necessario percorrere un’ultima rampa di scale per arrivare a destinazione.

È un’iniziativa dell’associazione Amici di San Petronio. Gli incassi – 3 € a visitatore – contribuiranno al mantenimento e al restauro della basilica.

Nei fine settimana e nelle giornate di festività, la terrazza è aperta con orario continuato dalle 10:00 alle 17:00; nei giorni feriali sono previsti ingressi occasionali alle ore 11:00, 12:00, 15:00 e 16:00. L’accesso è consentito a non più di 25 persone contemporaneamente; per i gruppi è consigliata la prenotazione all’infoline 346 5768400, tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Fisico per formazione, redattore scientifico, bolognese adottivo. Adoro viaggiare, da solo o in compagnia, e prestare attenzione a ciò che succede intorno a me. Mi interessa la sostenibilità in tutte le sue forme - trasporto su ferro, mobilità dolce, ciclabilità urbana.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.