"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Tre Torri – Un piccolo giro tra i cantieri di Citylife

 

piazza_tre_torri_Citylife_Urbanfile

Piazza Tre Torri

Complice la bella giornata di ieri, abbiamo deciso di fare un piccolo sopralluogo in uno dei cantieri più amati dai milanesi: Citylife.

Con l’apertura della fermata Tre Torri della M5 si arriva ormai direttamente nella piazza ipogea,  cuore del nuovo complesso e dove si vedono già i primi lavori di allestimento dei negozi che speriamo aprano presto. Lo spazio è molto bello, ma continuano le nostre perplessità nel vedere l’illuminazione appesa e non sostenuta da lampioncini o fari integrati nella copertura. Attraverso alcune cesate si scorgono i lavori preparatori alla Torre Libeskind e che speriamo di vedere presto spuntare all’orizzonte.

Curvo_LIbeskind_base_Domodossola_Citylife_Urbanfile

Vista verso il Curvo e Largo Domodossola

Alla base della torre Hadid, sono visibili i primi piloni che sosterranno tutto il complesso di negozi e sale cinematografiche che completeranno la base dell’edificio e sono praticamente finiti i lavori di un’ulteriore porzione della piazza con alberi e aiuole circolari. E’ spuntata anche una piccola sorpresa: il clad dello spazio centrale e che darà enfasi alla torsione.

Hadid_Torre_torsione_Citylife_Urbanfile

Clad parte centrale della Torsione

Piloni_torre_Hadid_Citylife_Urbanfile

I primi piloni del complesso alla base della Hadid

Citylife Piazza Tre Torri 2

Il parco sta prendendo forma e con la sostituzione di alcune piante, che non hanno retto la nuova collocazione, sarà un piacere aspettare la prossima primavera per vedere i nuovi alberi con una chioma più folta e rigogliosa. Da segnalare che sono ormai tanti i milanesi che frequentano questo nuovo spazio e saranno ancora di più con l’apertura dei negozi e l’allargamento delle aree verdi.

 

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Claudio Nelli, 43 anni, milanese, nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione. Ma il percorso non poteva finire qui e nel 2015 fonda Dodecaedro Urbano, un contenitore per nuovi progetti e nuove sfide che coinvolgeranno sempre di più lo sfaccettato mondo delle città


One thought on “Zona Tre Torri – Un piccolo giro tra i cantieri di Citylife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.