"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Bologna | Il Pilastro compie 50 anni

Compie cinquant’anni il Pilastro, il rione sorto negli anni 1960 all’estrema periferia nord-est di Bologna, nel territorio del quartiere San Donato. Per decenni simbolo di degrado ed emarginazione, il Pilastro vive in questi anni una serie di importanti esperimenti di rigenerazione urbana: dal percorso di ascolto Passaggio a Nord-Est, lanciato negli anni 2013-14, è infatti nato il calendario di interventi del progetto di sviluppo Pilastro 2016, coordinato dal Comune di Bologna e dal Quartiere.

Una serie di incontri e iniziative pubbliche, tra marzo e aprile, lanciano le celebrazioni per il cinquantesimo compleanno.

In parallelo al progetto, una redazione di cittadini-giornalisti ha lanciato nel dicembre 2014 il blog Pilastro 2016, che racconta le trasformazioni del Pilastro dal punto di vista dei suoi abitanti.

Il rione fu inaugurato ufficialmente il 9 luglio 1966, alla presenza del cardinale Lercaro. Risale invece al 1975 l’edificazione del palazzo più noto, il Virgolone: un’enorme costruzione, lunga oltre un chilometro, adatta a ospitare diverse migliaia di abitanti nei suoi 1120 appartamenti. Il rione, simbolo della stagione dell’edilizia popolare italiana post ricostruzione, fu scelto come scenografia per il videoclip di Serenata Rap, la hit di Lorenzo Jovanotti del 1994.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Fisico per formazione, redattore scientifico, bolognese adottivo. Adoro viaggiare, da solo o in compagnia, e prestare attenzione a ciò che succede intorno a me. Mi interessa la sostenibilità in tutte le sue forme - trasporto su ferro, mobilità dolce, ciclabilità urbana.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.