Milano | Porta Nuova – La Biblioteca degli Alberi

Quanti ci chiedono: ma quando iniziano i lavori al Parco di Porta Nuova, la famosa Biblioteca degli Alberi?

Finalmente abbiamo qualche novità. Il grande campo verdeggiante solcato da un’unica strada pedonale centrale che è stato per tutto Expo, e ancora oggi, l’unica traccia del futuro Parco di Porta Nuova, presto inizierà ad essere un cantiere. Infatti con l’inizio dell’estate inizierà ad essere recintato e a settembre, sempre di quest’anno, finalmente inizieranno i lavori per creare il nuovo grande parco cittadino. I lavori dovranno poi durare circa una quindicina di mesi (450 giorni).

Un’attesa tanto bramata sia dagli abitanti della zona, sia da tutti i milanesi, e se tutto filasse come si deve l’inaugurazione finale del parco potrebbe arrivare per l’estate prossima, nel 2017 (in origine si era sperato di realizzarlo per Expo, ma naturalmente le cose non sono andate come previsto).

Il parco sarà di 90mila metri quadri e verrà realizzato sul progetto dello studio “Inside Outside” e se ne occuperà la Coima Sgr, nuovo nome della Hines di Manfredi Catella. Il progetto esecutivo è stato completato e approvato a metà di questo mese e i bandi pubblicati subito dopo.

L’impresa Infrastrutture Garibaldi Repubblica ha pubblicato i due bandi di gara: uno da circa 8,4 milioni per la realizzazione dell’opera, l’altro di circa 477mila euro per la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza. Gare internazionali, che scadono la prima il 24 e la seconda il 5 maggio, per partire con un’opera che il quartiere attende da molto tempo. (fonte la Repubblica)

Sarà una versione modera del giardino botanico, progettato dalla paesaggista olandese Petra Blaisse, prevede una serie di piccoli nuclei di piante simili radunate in cerchio e unite da percorsi pedonali e spazi dove ci saranno panchine, spazi per i bambini o aree per spazi culturali (musica, arte).

 

2016-02-13_Parco_Porta_Nuova_0

2016-02-13_Parco_Porta_Nuova_1 2016-02-13_Parco_Porta_Nuova_2 2016-02-13_Parco_Porta_Nuova_3 2016-02-13_Parco_Porta_Nuova_4 2016-02-13_Parco_Porta_Nuova_5 2016-02-13_Parco_Porta_Nuova_6 2016-02-13_Parco_Porta_Nuova_7 2016-02-13_Parco_Porta_Nuova_8

 

0 Parco Porta Nuova Pianta 1 Parco Porta Nuova 3 Parco Porta Nuova 4 Parco Porta Nuova 5 Parco Porta Nuova 6 Parco Porta Nuova 7 Parco Porta Nuova 8 Parco Porta Nuova 9 Parco Porta Nuova 10 Parco Porta Nuova

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Porta Nuova – La Biblioteca degli Alberi”

  1. Come dicevo in un mio precedente post: hanno pubblicato il bando, ancora ci vuole un pò per cominciare i lavori. E se durano 450 giorni, non verrá inaugurato nel 2017 (come dice l’articolo) ma nel 2018. Basta che cominciano…

    Rispondi
  2. Finalmente dopo anni di immobilismo qualcosa si muove, è stato un grandissimo errore lasciare il parco come ultimo tassello di questo mega progetto.

    Il cratere per le fondamenta di quello che doveva essere il Gilli Hotel rimarrà così ancora per molto? C’è un progetto alternativo?

    Rispondi
  3. Detto che questi rendering sono quasi fiabeschi/onirici…. A me l’idea degli alberi a cerchio non piace molto. Ci saranno zone senza alberi e altre con “troppi” alberi! La gente si radunerà tutta intorno ai cerchi e le panchine, per esempio, saranno desolate e assolate.. Ora forse un po’ esagero,ma il concetto è questo.

    Rispondi

Lascia un commento