"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Caserta| Provincia – Il teatro tempio di Pietravairano.

Siano nella zona dell’alto Casertano, nella valle dei castelli e ricca di sorgenti, infatti nella zona dove insistono due grandi stabilimenti d’acqua: Lete e Ferrarelle.

Precisamente siamo nel comune di Pietravairano. La scoperta risale al 2001, quando uno studioso locale capisce che sulla cima del monte san Nicola,  dei resti archeologici, fanno pensare alla presenza di un classico teatro Romano

Dopo il ritrovamento parto le indagini, successivamente i lavori di scavo eseguiti dalle università ” Federico Secondo” Napoli e quella del “Salento” di Lecce. Lavori cordinati dalla sovrintendenza per i bene Archeologici di Napoli e Caserta.

La scoperta diventa sempre più interessante. Riemergono due strutture diverse poste in quote diverse. Gli scavi riportano alla luce non soltanto il teatro, ma anche il podio di quello che era un tempio.

Risalente all’età pre-Romana, quando la valle era ancora vissuta dai Sanniti, antico popolo di queste terre, quindi verso il secondo secolo avanti Cristo. I lavori di scavo da poco conclusi hanno riportato alla luce un raro esempio di teatro tempio che domina una vallata.

Foto prese dal web

13495152_625646167602985_1359548625217679067_n

DCIM100GOPROG0029939.

DCIM100GOPROG0019759.

ricostruzione virtuale del tempio

 

Le suggestive immagine riprede col drone.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.