"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano |Trasporti : “Porte Aperte” ATM

2016-12-17_atm_san_donato_1

ATM ha aperto le porte del deposito di San Donato alla città: il Presidente di ATM, Bruno Rota, ha inaugurato l’evento alla presenza di Anna Scavuzzo, vicesindaco di Milano, e dell’assessore ai Trasporti Marco Granelli, presentando la visita alle aree espositive e portando un saluto ai dipendenti dell’Azienda e ai cittadini.

2016-12-17_atm_san_donato_2

“Oggi – ha affermato il Presidente e Direttore Generale Bruno Rota – mostriamo  la complessità del mondo ATM per far capire alla cittadinanza tutta cosa c’è dietro il risultato che i nostri passeggeri percepiscono ogni mattina, cioè che i treni della metropolitana funzionano molto bene e con grande regolarità. Dietro tutto questo c’è un grande lavoro e per questo noi chiediamo rispetto: rispetto per l’Azienda, per i suoi lavoratori, per i risultati che ATM ha conseguito, che sono frutto di sforzi importanti e di un forte impegno costante, non sono certo piovuti dal cielo”.

“Grazie ai conti più che positivi di quest’anno – ha proseguito Rota – siamo riusciti a riproporre alla cittadinanza un weekend di eventi in casa nostra per conoscere da vicino il mondo dell’Azienda Trasporti Milanesi, per spiegare come lavoriamo e per far comprendere tutto quello che c’è ‘dietro le quinte’. Il sistema dei trasporti si basa anche su un continuo investimento nell’innovazione tecnologica, oltre naturalmente che sull’impegno quotidiano delle nostre 9.600 persone che ogni giorno fanno muovere la città.”

 

2016-12-17_atm_san_donato_3 2016-12-17_atm_san_donato_4

La vicesindaco Anna Scavuzzo ha portato il saluto suo e dell’Amministrazione comunale, dichiarando: “L’efficienza e la puntualità del trasporto pubblico fanno di Milano una città invidiabile non solo in Italia ma anche all’estero. Giornate come queste aiutano a raccontare tutto il lavoro che c’è dietro le quinte di ATM, che negli ultimi anni ha dato un grandissimo colpo di acceleratore all’innovazione tecnologica e agli investimenti. Vedere come funzionano le cose aiuta a capire la complessità del lavoro. Il servizio del trasporto pubblico a Milano è capillare, puntuale ed efficiente, noi ne andiamo fieri. In questa città tutto quello che otteniamo è frutto di un grande lavoro ed è la summa di una serie di eccellenze fra cui proprio ATM”.

“È molto bello – ha detto l’assessore Granelli – che questo evento venga fatto qui, nel luogo in cui arrivano e partono i treni della metropolitana, dove si può ben comprendere anche il valore della storia di questa Azienda. Siamo orgogliosi di ATM e del suo servizio alla città, per questo vogliamo continuare a lavorare insieme nel modo più proficuo possibile.”

2016-12-17_atm_san_donato_5 2016-12-17_atm_san_donato_6 2016-12-17_atm_san_donato_7 2016-12-17_atm_san_donato_8 2016-12-17_atm_san_donato_9

 

Al termine della prima giornata di “Porte Aperte ATM”: quasi 10.000 persone sono entrate ieri nel deposito di San Donato per visitare le aree dedicate ai treni metropolitani dell’azienda e al deposito autobus.

Famiglie, appassionati del trasporto pubblico e bambini hanno riempito i treni Leonardo messi a loro disposizione, hanno sperimentato la guida della metropolitana attraverso gli “oculus” – visori per la realtà virtuale – e hanno visto all’opera gli autisti e gli operai di ATM che ogni giorno fanno viaggiare la città.

Un vero e proprio “boom” è stato quello dei due tour guidati, uno sull’anello di prova della metropolitana e l’altro dedicato al deposito autobus, che hanno richiamato la curiosità di tantissimi ospiti, grandi e piccoli.

Molto interesse hanno suscitato la storia, le tecnologie, l’innovazione e i risultati di ATM raccontati sul pannello lungo quanto un treno della metropolitana – ben 110 metri – con foto d’epoca tratte dall’archivio aziendale.

I più piccoli si sono particolarmente divertiti anche nell’area interamente dedicata a loro con giochi e proiezioni dinamiche, modellini in legno dei treni, il vagone technology e l’attesissimo incontro con Babbo Natale a bordo del treno ATMerry Christmas.

L’evento continua: oggi, domenica 18 dicembre 2016, si replica dalle 10.00 alle 19.00, sempre al deposito San Donato, con un’altra giornata per conoscere il “dietro le quinte” e scoprire i segreti del cuore pulsante della mobilità di Milano.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


One thought on “Milano |Trasporti : “Porte Aperte” ATM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.