"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Zona Duomo – La nuova illuminazione del Duomo

2016-12-23_duomo_illuminazione_1

Da ieri, venerdì 23 dicembre, anche la nuova illuminazione della facciata del Duomo. Sono stati utilizzati 56 proiettori con fasci diretti, divisi in due batterie da 28 proiettori ciascuna, compresa la nuova illuminazione attraverso le vetrate. Gli apparecchi di proiezione sono stati installati sui cornicioni dei palazzi della piazza. Anche la Madonnina avrà nuove luci che renderanno ancora più visibile il punto più alto della chiesa simbolo di Milano. Naturalmente le nuove luci della facciata sono soltanto il primo tassello di una serie di interventi che, entro la primavera dell’anno prossimo, renderanno più luminosa la Cattedrale.

2016-12-23_duomo_illuminazione_2 2016-12-23_duomo_illuminazione_4 2016-12-23_duomo_illuminazione_5 2016-12-23_duomo_illuminazione_6 2016-12-23_duomo_illuminazione_7 2016-12-23_duomo_illuminazione_8

Per l’utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com
Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


9 thoughts on “Milano | Zona Duomo – La nuova illuminazione del Duomo

    1. robertoq

      Visto dal vivo ieri sera, la sensazione è che il Duomo sia come “troppo” illuminato e quindi le vetrate non risaltano minimamente.

      Non so come spiegarlo, come se la luce fosse troppo pesante e diretta sparata sulla facciata, tipo le lampade degli interrogatori della polizia dei film anni 30. Anche guglie e contrafforti hanno poco effetto chiaroscuro, non so come spiegarlo meglio.

      Siete passati dal vivo ed avete la stessa impressione?

      1. wf

        Auguri roberto.
        Spero che i led abbiano la possibilita di variare intesita e colore spot ler spot.
        Anche a me dalle foto sembra una luce piatta senza chiaroscuri, ne profondita e anche un po troppo sparata.
        Spero si possa trovare la quadra.
        Comunque bellissima cosa le luci al duomo.

    2. Camillo

      Condivido al 100%!
      Non é che tutto deve essere illuminato a giorno.
      L’illuminazione come era stata fatta anni fa andava benissimo.
      È magari si risparmiava pure sulla corrente elettrica utilizzata.

  1. wf

    REGALI
    Shopping natalizio, più dieci
    per cento in zona Duomo
    Segno meno in Buenos Aires. Commercianti contro la grande distribuzione «che anticipa i saldi»

    Questa è la conferma che nelle vie dimm…. piene di puzza di auto la gente preferisce fuggire e fare shopping nelle zone pedonali.
    E la concorrenza si sposta tra centri comemrciali zone pedonali ler eccellenza e centri città, questi ultimi per reggere la concorrenza con gli outlet dlvrebbero tornare alla loro vocazione di zone vivibili senza auto piacevoli per passeggiare, e non discariche di auto puzzolenti in doppia fila.

    Acquirenti cercano silenzio, aria non puzzolente, tranquillita, pace e lentezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.