"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Lorenteggio – Forse una piscina Olimpica?

Lorenteggio_Piscina_Cardellino

Il rapporto tra Milano e lo Sport è sempre stato limitato.

Escludendo il calcio, qui a fatica si sono tenute gare internazionali e di prestigio di qualsiasi sport.

Mancano gli impianti, specie dopo che nel 1985 crollò il mitico Palazzetto dello Sport.

Mancano soprattutto piscine per gare internazionali di sport acquatici. Adesso, pare che – anche per volere del sindaco Beppe Sala – qualcosa si stia muovendo: è notizia recente che la Piscina Olimpica verrà realizzata.

In collaborazione col Coni la piscina, già esistente ma in fase di ristrutturazione, di via del Cardellino al Lorenteggio (proprio dietro la sede della Vodafone) sarà ingrandita a 50 metri, avrà tribune e sarà al coperto, così da poter essere omologata per i record sui cento metri stile libero. Finora il Comune si era da sempre espresso a favore della realizzazione di un impianto sportivo di grande qualità internazionale, ma non si era mai individuato il luogo dove questo impianto sarebbe sorto e ora pare che ci siamo, anche perché la piscina era già in fase di ristrutturazione con un finanziamento del Coni per circa 2 milioni e 700 mila euro. Purtroppo però la cifra non è sufficiente per trasformare la Cardellino in piscina olimpica, manca una cifra pari a poco meno di 10 milioni di euro, per questo l’assessore allo Sport, Roberta Guaineri sta cercando finanziamenti per portare a casa l’intervento che richiederà comunque tutti e cinque gli anni del mandato di Sala.

Obiettivo finale: portare a Milano eventi sportivi internazionali di nuoto.

MILANO 05 Giu 2010 - PISCINE APERTE, NELLA FOTO GENTE ALLA PISCINA CARDELLINO CON BAGNINO ...Luogo: MILANO data: 20100605 PEZZUOLI VILLA  p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate - MILANO 2010-06-05 PISCINE APERTE, NELLA FOTO GENTE ALLA PISCINA CARDELLINO CON BAGNINO ...Luogo: MILANO data: 20100605 XCOR, PISCINE APERTE PISCINE,CALDO BELTEMPO - fotografo: Duilio Piaggesi / Fotogramma

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


4 thoughts on “Milano | Lorenteggio – Forse una piscina Olimpica?

  1. -Ale-

    Da amante dello sport, (non solo calcio), ho sempre considerato inspiegabile come a Milano non ci siano strutture adeguate per eventi internazionali di nuoto (e tuffi e pallanuaoto…) e atletica.
    Lo sport, oltre che ad essere educativo (e ce ne serve di educzione…) può anche essere una risorsa commerciale e di immagine.

    Spero nella riuscita di questo progetto.

  2. Anonimo

    Caro Ale, concordo con te al 100%… L’unica cosa triste di qs articolo è che in una città come Milano che è il motore del PIL dell’ intera nazione un assessore debba elemosinare una cifra ridicola come 10 milioni di euro per una giusta causa per lo più rivolta ai giovani….ancora una volta … Robe da matti.. E pensare che a Roma per i mondiali di nuoto hanno sperperato miliardi senza concludere nulla !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.