"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Gamboloita – Gran movimento tra Gamboloita e Scalo Romana

2017-01-21_Gamboloita_San_Luigi_1

Abbiamo fatto un giro a Gamboloita (pochi lo conoscono con questo nome, perché più famoso col nome Zona Ripamonti, ma è il nome della zona tra il Vigentino e il Corvetto), allo Scalo Romana e al Vigentino, zona industriale e di magazzini fino a qualche anno fa e ora costellata di piccoli e grandi interventi. Noi ne abbiamo radunati alcuni.

Gamboloita_Scalo_Romana_Vigentino

2017-01-21_Gamboloita_San_Luigi_2

Anzitutto uno sguardo al bel palazzo posto all’angolo tra le vie Arcivescovo Calabiana e via Balduccio da Pisa, si tratta di una torre di 10 piani con ampie terrazze e dall’aspetto abbastanza moderno e leggero.

Di fronte, da poco tempo fanno capolino le coloratissime case di via Balduccio da Pisa 10, completate nel 2015. Grazie agli oneri di urbanizzazione è stato realizzato anche il bel parchetto con giochi per bambini e campo da basket.

Proseguendo lungo la via Balduccio da Pisa si sbuca all’incrocio con via Orobia e abbiamo imboccato via Vezza d’Oglio, circondata su ogni lato dal grandissimo cantiere di Symbiosis e in lontananza il cantiere di Fondazione Prada, al quale abbiamo dedicato uno scatto alla sola torre.

Per finire, in via Condino, la via che corre parallela al cantiere Symbiosis, è sottoposta d una riqualificazione con realizzazione anche di una pista ciclabile.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.