Milano | Cordusio – Quel disastro che è il Centro Storico: Piazza Affari, un bel parcheggio

2016-07-30_Piazza_Affari_6

Il Centro Storico di Milano, formato da molti quartieri, come il Cordusio, le Cinque Vie, il Broletto, il Carrobbio e la Vetra, che sono sorti sui resti della parte più antica della città, anziché essere la parte più bella e affascinante dobbiamo ammettere che è, a volte, forse la più disordinata e sciatta dell’intera Milano. La storia si è stratificata qui, producendo anche angoli suggestivi, ma dopo il 1900 pian piano questa  è stata lentamente spezzata, disintegrata, rivoluzionata e spesso lasciata sospesa come in attesa di interventi ancora più stravolgenti che hanno prodotto solo angoli tra i più brutti che si possano vedere in una città. Naturalmente grande contributo di questa rivoluzionaria distruzione sono stati i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale avvenuti nel 1943. Comunque anche il Comune in tutti questi anni non pare essersi impegnato molto nella ricostruzione e nel riordino del vecchio tessuto urbano. Così abbiamo collezionato un miscuglio di architetture più disparate e aree depresse. Anche il Comune ha contribuito con un NON arredo urbano, poco consono ad una città storica e artistica. Così abbiamo messo insieme alcuni punti critici che vi mostreremo in vari articoli.

Questa è la piazza della Borsa italiana, la piazza che dovrebbe essere l’immagine della serietà della finanza italiana; piazza giustamente di aspetto monumentale costruita a rappresentare il potere. Invece si tratta di una tra le più sciatte e mal tenute piazze di Milano. Disordine, autovetture parcheggiate ovunque, nonostante ci siano cartelli di divieto, e, soprattutto, arredo urbano inesistente. Noi lo abbiamo più volte detto e ribadito, la piazza non dovrebbe essere aperta alle auto. Il bello è che ci sono cartelli ovunque di divieto di sosta, ma non servono a nulla, ignorati da tutti.

2012-10-25_Piazza_Affari_2 2013-11-09 Piazza Affari 1

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

16 commenti su “Milano | Cordusio – Quel disastro che è il Centro Storico: Piazza Affari, un bel parcheggio”

  1. Ma i vigili ci sono a Milano ? Che senso ha aumentare il costo della sosta, togliere le strisce blu se poi uno la macchina la parcheggia dove vuole sapendo di farla franca ?
    Ancora non mi capacito come questa giunta che in campagna elettorale HA PIÙ VOLTE PROMESSO di gestire Milano con particolare attenzione all’atttrattivita’ turistica non abbia uno straccio di piano per migliorare la Milano Romana. Si tratta di una zona estremamente suggestiva. Andrebbe in gran parte pedonalizzata e andrebbero creati dei percorsi a traffico pedonale privilegiato per poter far godere a tutti di bellezze come S Maurizio, S Ambrogio e Santa Maria delle Grazie. Quello che mi pare di capire è che dopo tante promesse di una citta ” car free” questa giunta sia stia impantanando nel mettere in pratica quanto promesso. Più ciclabili in centro ! E chi le ha viste…. ? ( quella intorno a piazza castello è un progetto Moratti ) Più alberi in centro ! E chi li ha visti…? Meno macchine ! Sembra di stare in una megalopoli sud Americana… Etc etc..

    Rispondi
  2. Discustoso!
    Argomento ormai ripetitivo su UF, ma inevitabile.
    Sarebbe utile menzionare quali e quanti parcheggi “ufficiali” esistono in zona. Probabilmente, non sono mai pienamente usati… ma se puoi parcheggiare gratis, perchè pagare?
    A questo punto ha più senso mettere le strisce blu, se proprio non si vuole risolvere lo scempio. almemo le auto sono in ordine. Altrimenti la piazza va pedonalizzata (soluzione più corretta).

    Rispondi
  3. I vigili della sosta passano eccome….dopo le 19, quando ci sono i parcheggi serali di gente che si intrattiene in zona per passare la serata…..Vedo dalle foto che invece in pieno giorno vengono tranquillamente parcheggiate le macchine evidentemente sicuri che le multe non arriveranno: ma si sa i vigili girano solo con la sicurezza di incassare gli straordinari !

    Rispondi
  4. Parcheggio a parte, prima o poi si dovrà fare qualcosa per la zona che a me sembra un mortorio totale: le viette li intorno saran pure caratteristiche ma son tutte case per Milanesi ricchi, senza un minimo di fascino (e i negozi se non sono antiquari son robe del genere). Anche gli uffici sembrano sempre più belli nuovi e rifatti ma pressoché vuoti (ne parla anche Repubblica http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/02/09/news/piazza_affari_addio_telecom_trasferisce_i_dipendenti_a_roma-157878791/ )

    Rispondi
    • Riguardo alla zona mettiamola così…. Visto che è stupenda, suggestiva e ricca di attrazioni turistiche che il mondo ci invidia il più è fatto …

      Adesso basterebbe una giunta con un piano chiaro in testa su come valorizzarla. Una volta che cittadini e turisti possono usufruire della zona senza rischiare di essere investiti ad ogni angolo da pazzi che sfrecciano a 70 KMh in vie progettate e disegnate per carrozze bar, negozi ed atro non tarderanno ad arrivare. Pensate a quanti quartieri malfamati di città europee sono diventati chic e alla moda pur essendo dei veri e propri cessi… Lo sembra facile ma evidentemente non ci arrivano…

      Rispondi
  5. È molto comodo, troppo, parcheggiare sulla piazza, e non infilarsi sottoterra nei parcheggi sotterranei che rimangono vuoti.
    Come mai?

    1.il costo. È gratis. Se arriva una multa oggi sette giorni è comunque meno costoso.
    2. La velocità. Arrivi e lasci l’auto dove capita
    3. La comodità. Arrivi e parcheggi proprio davanti al portone. O a pochi passi.

    Parcheggio sotterraneo.
    1.ha un costo che senza multe in superficie sarà sempre e comunque più elevato del rischiare una multa.
    2.la velocità. Arrivi e devi trovare l’ingresso del parcheggio più vicino. Poi devi scendere le rampe del sìlos e parcheggiare lontano.
    3.la comodità. Arrivi ma parcheggi una o due rampe sottoterra e poi devi salire a piedi le scale, prendere l’ascensore, pagare il ticket alle macchinette, vidimare il biglietto e andare a piedi al portone.

    Ergo.
    Oggi a Milano è lasciato troppo comodamente il parcheggio in divieto sulla superficie. È la legge economica fisica matematica dello sforzo minore, del minimo sforzo.
    In fondo parcheggiare in sosta vietata oggi non comporta quasi nessun disagio. È troppo comdo, conveniente, agevolato quasi.

    Per rendere usati e non semi vuoti i parcheggi sotterranei è NECESSARIO che sia scomodissimo parcheggiare nella superficie superiore attinente al parcheggio. Sono leggi dell’economia e della scelta economicamente diretta.

    Se non si rende scomodo il parcheggio di superficie Milano sarà sempre così.

    Rispondi
    • Certo che se i proprietari dei parcheggi, anzichè lagnarsi di AreaC (vedi ricorso poi perso…), fossero i primi a chiedere il rispetto delle regole di parcheggio, ci potrebbero guadagnare. E invece non muovono un dito e accettano di avere le rimesse sotto utilizzate.
      Forse mi manca qualche elemento per comprendere questa situazione alquanto bizzarra…

      Rispondi
      • L’elemento mancante è sempre il solito ed è la cronica incapacità italiana di pensare in maniera strategica e fare sistema tra i vari attori di una filiera (in questo caso, ad esempio, gestori dei pacheggi, aziende con uffici in zona, Comune, ACI, ecc. ecc. ecc).

        Imparare con un po’ di umiltà non dico dai tedeschi, che ci vorrebbero decenni, ma anche solo dagli spagnoli che sono più simili a noi, ci farebbe un gran bene.

        Sempre premesso che, in generale, a meno che uno non sia una persona con esigenze speciali (disabile, anziano, ecc.) andare in centro in macchina è semplicemente da dementi.

        Rispondi
        • Dai tedeschi basterebbe imparare a fare le metropolitane e progettare la città a misura d’ uomo….Ho abitato per 8 mesi a Monaco e non ho mai sentito la necessità della macchina, con metro e treno sono andato ovunque, così come fanno i tedeschi. Servirebbero poi dei mezzi che girano di notte, a cominciare dalla metro: ci fosse, mio figlio, che finisce di lavorare alle 1.30 circa, eviterebbe di andare ogni giorno in macchina in zona Navigli e di spendersi lo stipendio in multe !

          Rispondi
  6. In piazza Affari:
    L(amiere)
    O(vunque)
    V(affa)
    E(splicito)

    Sublime coacervo di vetture in continuo divenire nella forma e marcato da un irrefrenabile mutare cromatico che assedia la stolida oscena immobilità dello smisurato dito bianco, tra i peggiori lasciti dell’amministrazione Brichetto Arnaboldi.
    Trovo che il parcheggio sia qui un modo costruttivo di stemperare l’orrido nel brutto, di circondare l’eccesso del marmo con la sobrietà delle carrozzerie, di schermare e confondere l’inguardabile con il fantasioso disordine della sosta ad minchiam.

    Rispondi
  7. MI sembra che il post di wf abbia centrato il problema.
    Deve essere impossibile parcheggiare in centro… e nel caso fosse possibile più oneroso che lasciar la macchina nel parcheggio sotterraneo.. c’è solo un modo: abbassare i prezzi dei parcheggi sotterranei e alzare le multe…

    Rispondi
    • @antonio
      Ti invito a fare una ulteriore riflessione. Cioè il fatto che non è il costo a determinare la sosta selvaggia dove mi pare ma la COMODITÀ.

      COMODO parcheggiare sopra Vs. SCOMODO lasciare l’auto sotto nel sìlos.
      Penso che anche se il costo è una variabile molti pagherebbero qualche multa…pur di non dover fare su e giù dal sìlos e allungare i tempi a piedi..
      Riflettiamo su questo.

      Oggi è così COMODO arrivare e buttare li la macchina dove trovo posto, entrare 5minuti, e riprenderla e via…

      QUINDI che si fa?
      (Giusto far pagare meno i sìlos, ma questa non è la variabile principale temo..)

      Quindi bisogna non rendere più costoso ma molto più SCOMODO il parcheggio in superficie almeno nelle PERTINENZE DEI SÌLOS SOTTERRANEI.
      Come?

      1.dissuasori fisici e ridisegno fisico marciapiedi, strade, bordi stradali mche impediscano fisicamente e inequivocabilmente a monte di entrare/sostare dove non si può.

      2. I vigili non hanno mai funzionato nel mondo reale, fossimo nel bosco delle favole, dove molti si credono di abitare, chiederei una maggiore mobilitazione. Mi piace pensare cose concrete e pragmatiche che danno risultati immediati e duraturi e non solo che durano una settimana…
      Più che l’aumento dell’importo delle multe, che auspico a livello legislativo, aiuterebbe maggiore severità e frequenza, ma andresti così solamente a sostituire alle utilitarie auto di lusso, il problema rimarrebbe…

      SCOMODITÀ è la parla chiave.
      Quindi più che multe, ganasce alle ruote o rimozione forzata.
      SCOMODO DOVER chiamare poi è aspettare per recuperare la tua auto.

      Rendere scomodo il parcheggio illegale.
      Le strade si trovano.
      Copiare dall’estero…

      Rispondi
  8. Io non so perchè a Mi ci sono i vigili urbani! Gli automobilisti mettono la macchina OVUNQUE! E le multe sono ridicole. Dobbiamo tutti chiedere una maggiore sevverità!!

    Rispondi

Lascia un commento