"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Monte Grappa 3: aggiornamento a febbraio

2017-02-12_Montegrappa_Amazon_0B

Foto di Drewx

2017-02-12_Montegrappa_Amazon_0

Foto di Drewx

 

Proseguono i lavori al palazzo di viale Monte Grappa 3 che si appresterà ad ospitare i nuovi uffici di Amazon. Con l’arrivo di quest’altra grande società internazionale, il distretto di Porta Nuova e Garibaldi si conferma un riuscito piano urbano che continua ad attrarre nuova energia. Nuovi edifici e ristrutturazioni, come in questo caso, dove l’edificio è stato rivoluzionato nel design dal gruppo di GBPA Architects, ma non nella forma già futuristica e di alta qualità qual era quella disegnata negli anni Settanta da Claudio Longo e Giulio Ricci per gli uffici Tecnimont.

Il nuovo complesso è costituito da due ali simmetriche collegate su ogni livelli da un blocco centrale che ospita i quattro ascensori principali. Tra le altre caratteristiche della struttura, ci sarà una piazza interna coperta da una grande volta e le ampie terrazze panoramiche ai piani superiori di entrambi gli edifici.

2017-02-12_Montegrappa_Amazon_1

 

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


3 thoughts on “Milano | Porta Nuova – Monte Grappa 3: aggiornamento a febbraio

  1. RPE

    Non so se avete notato, ma il Comune non ha autorizzato la posa dei ponteggi e tutte le vetrate sono state montate… dall’interno!

  2. Nessuno

    Con l’arrivo di Amazon speriamo si proceda a sistemare quel tratto di viale Monte Grappa – io ci passo tutti i giorni e i problemi sono tanti. Ciclabile mal collegata (anzi, non collegata) con quella di Gioia (bastano 50 metri!) e a senso unico. Marcapiede da un lato strettissimo in cui non passa neanche un pedone, da un lato una immensa spianata di asfalto tagliata in due dalla ciclabile (solutamente occupata dai furgoni che scaricano o dai cestini dell’immondizia). Doppia fila perenne, specie di sera.

    Speriamo bene…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.