Milano | Vigentino – Cantiere Prada fine febbraio 2017

2017-02-18_Prada_Vigentino_1

 

Piano piano, ma inesorabilmente, l’ultimo tassello per il completamento del polo museale costituito dalla Fondazione Prada, cioè la torre bianca progettata da OMA, sta per essere ultimato.

Ormai, esternamente, pare che manchino solo pochi dettagli. Il candore, i volumi e le linee essenziali di quest’edificio conferiscono allo stesso una monumentalità austera, quasi ‘sognante’, se mi passate il termine. Come se si fosse generato, da questo vecchio luogo manifatturiero, un edificio di industriale funzionalità (con citazioni lecorbusieriane, tipo le vetrate a nastro che daranno luce alle sale sovrapposte) che trasforma i suoi elementi costitutivi, ruotandoli, traslandoli, usandoli con accorta misura, in piccole note ‘poetiche’. Un estro funzionale anch’esso alla destinazione d’uso del luogo: l’architettura che ospita l’arte tentando di farsi essa stessa arte.

Ci piace come sta venendo questa torre (non era affatto scontato dai rendering) e non vediamo l’ora di poterla visitare anche all’interno.

 

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento