Abbiamo fatto un giro attorno al cantiere confinante con Fondazione Prada al Vigentino. Il progetto, realizzato dallo Studio degli Architetti Antonio Citterio Patricia Viel and Partners, sta definendosi sempre più e tutta la vasta area che dalla fondazione si spinge fino a lambire viale Ortles è in piena e continua attività per portare a termine questo articolato piano che ha l’ambizione di riqualificare questa zona ‘industriale’.
In particolare l’edificio ad uffici che ospiterà la nuova sede di Fastweb sta prendendo forma. Si scorgono sul suo lato Est i grandi pilastri a ‘X’ che sorreggeranno un corpo aggettante del fabbricato e che sono uno degli elementi più caratteristici di questo intervento.
Nelle intenzioni quest’area vuole diventare un nuovo polo di attrazione, non solo per la zona, ma per l’intera città. E, anche grazie alla vicinanza con la Fondazione Prada, frequentatissima da milanesi e turisti, ha qualche probabilità di riuscirvi.
Certo, certo, diventerà IL nuovo polo d’attrazione di Milano, come no! PRADA a parte, non so proprio cosa attirerà la gente in questo quartiere. Di questo progetto si è già detto tutto. Inutile aggiungere altro. Niente di piu’ lontano dal progetto di Fondazione Prada. Una pompa di benzina sarebbe stata assolutamente molto piu’ attraente di questo stupido progetto.