"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Verziere – La pulizia delle due sirene

La fontana di granito rosa di Baveno e marmo di Carrara opera di Giuseppe Piermarini e di Giuseppe Franchi e realizzata nel 1782.

Ogni tanto bisogna darsi una pulitina, no? Ed ecco un operatore del Comune che si appresta a ripulire la fontana a dai muschi che come è prevedibile dopo un po’ di tempo ricoprono le superfici dei marmi.

Sotto il grande vaso si riparano le due sirene di marmo di Carrara opera di Giuseppe Franchi, professore dell’Accademia di Brera che cavalcano due delfini dalle cui bocche escono due getti d’acqua.

Le difficoltà tecniche e la pendenza insufficiente furono la causa dei tempi lunghi di realizzazione della fontana: ben 13 anni. Addirittura, il giorno dell’inaugurazione, il 15 agosto 1782, furono usate delle sirene provvisorie in stucco perché quelle originali di marmo non erano ancora pronte. Dopo vari rifacimenti e modifiche vi furono sistemate nel 1783 e questo causò parecchie critiche da parte dei milanesi.

 

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.