"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Sempione – I caselli all’Arco della Pace, aggiornamento

Che travaglio convertire e recuperare questi due caselli neoclassici. L’Arco è dedicato alla pace tra le nazioni europee raggiunta nel 1815 con il congresso di Vienna e fu inaugurato il 10 settembre 1838. Sono in fase di riqualificazione ormai dal 2015, quando durante il periodo Expo ce li siamo visti incappucciati da cartelloni pubblicitari e impalcature. Poi finalmente la partenza del cantiere dopo un anno. L22, che firma il progetto di restauro e rifunzionalizzazione degli ex caselli daziari dell’Arco della Pace, ha previsto un loro utilizzo come spazi per la ristorazione, eventi e altro, in particolare:

Il casello di Levante diventerà il polo destinato alla divulgazione e sperimentazione della cultura alimentare, dedicato alla ristorazione e agli eventi legati al food.
Il casello di Ponente, ripensato per ospitare eventi per la valorizzazione delle eccellenze di Milano e della Lombardia, sarà il polo di diffusione dell’arte e della cultura del territorio.

Come si vede, ora sono in corso i lavori di fino, sia all’interno che all’esterno dei due caselli, comprese le nuove vetrate che chiuderanno i portici proteggendole dal maltempo.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


3 thoughts on “Milano | Sempione – I caselli all’Arco della Pace, aggiornamento

  1. Claudio K.

    Ho letto che saranno il quartier generale di Milano Food City, la nuova settimana dedicata al cibo sul modello della design week, a inizio maggio.

    Speriamo che con l’occasione cancellino le tag dall’Arco

  2. GetFuzzy

    Finirà prima la riqualificazione dei due caselli o avverrà prima la rimozione di quella dannata tag? Tutto è possibile…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.