Milano | Castello – Cantiere Rovello 14: gli scavi archeologici

Il cantiere di via Rovello pare sia più complesso di quel che si riteneva e a distanza di un anno ci sono ancora sondaggi archeologici in corso. Nel frattempo i proprietari del cantiere hanno provveduto a palificare le pareti che accoglieranno il parcheggio interrato del nuovo stabile progettato dallo studio genovese di Una2. Ancora non siamo riusciti a capire l’importanza dei ritrovamenti, certo si tratta di murature di ambienti molto antichi.

Alcune immagini ci sono state inviate da un nostro lettore. Qui abbiamo fatto un articolo che racconta cos’è stato trovato nella zona nei decenni scorsi.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Castello – Cantiere Rovello 14: gli scavi archeologici”

  1. Sembrano vasche di terme che si dice fossero in questa zona. Potrebbe essere? Nel caso bloccare e tutto e fare un parco archeologico in pieno centro!

    Rispondi
  2. Si potrebbero essere terme. O un edificio ad uso fabbrica. Quelle cisterne potrebbero essere state adibite per conservare vini o alimenti. Oppure potrebbero essere le vasche di una tintoria (dove si lasciavano i panni con i coloranti perche prendessero la colorazione). Non conosco il progetto…certo non sarebbe la scoperta del secolo e tale da farci un parco archeologico. Basterebbe considerare al livello ipogeo del nuovo edificio di conservare quanto trovato magari sotto un pavimento di vetro. I nuovi proprietari sarebbero ben lieti di possedere un appartamento in un posto prestigioso e gli archeologi potrebbero studiare i resti.

    Rispondi
  3. A tutt’oggi il cantiere è chiuso. Mesi fa le ruspe hanno sbancato in un paio di giorni almeno metà delle mura, poi più nulla.

    Rispondi

Lascia un commento