"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Darsena – Approvato il regolamento per la zona portuale

Varate norme più stringenti su concessioni ed ormeggi nel “porto dei milanesi”. L’obiettivo del dispositivo è tutelare le esigenze dei residenti e valorizzare la fruibilità degli spazi.


Con 25 voti favorevoli, 9 contrari e un astenuto, il Consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento della zona portuale della Darsena. Per la prima vota il “porto dei milanesi” potrà disporre di una normativa precisa, dettagliata e stringente per l’utilizzo di uno dei luoghi più simbolici e apprezzati dai cittadini e dai turisti.

Il passaggio in Consiglio comunale della delibera sul nuovo regolamento è stato complesso e ha visto la presentazione e la discussione di numerosi emendamenti durante il dibattito in aula.

Il riordino normativo è stato messo a punto per garantire equilibrio tra sostenibilità ambientale, tutela delle esigenze di vivibilità dei residenti e valorizzazione economica degli spazi, perché la notevole attrattività sul mercato della Darsena si traduca anche in risorse per fronteggiare gli altrettanto notevoli costi di gestione. I ricavi delle concessioni saranno infatti completamente destinati per la manutenzione della Darsena, che solo per la raccolta dei rifiuti costa all’Ente circa un milione di euro l’anno.

Il disciplinare definisce le regole per le concessioni di spazi (temporanei e ordinari) assegnati esclusivamente attraverso procedimenti di gara pubblica. Gli spazi da assegnare sono molto limitati sia per l’occupazione di suolo ed acqua che per l’ormeggio di imbarcazioni.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


3 thoughts on “Milano | Darsena – Approvato il regolamento per la zona portuale

  1. CM

    non condivido per nulla l’assegnazione degli spazi lungo la sponda di viale Gorizia, tra l’altro riservata a concessioni ordinarie (superiori a 15 giorni).
    Così facendo, l’unico angolo di verde sarà invisibile dagli altri punti panoramici (di solito quel tipo di concessioni sono tutt’altro che ridotte…) e soggetto ad un uso intensivo di flussi pedonali.

    1. Anonimo

      Io condivido benissimo l’assegnazione degli spazi lungo la sponda di viale Gorizia, e benissimo superiori a 15 giorni, ottimo, non potevano fare meglio, per es. a Natale potrebbe venire fuori un bellissimo mercatino di Natale… Jingle bells, jingle bells, Jingle all the way….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.