"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Vetra – Il brutto del centro: Piazza Quasimodo

Il brutto del centro storico: nonostante l’idea comune che vede il centro come un posto bello ed elegante, esistono infatti luoghi  dove guerra e speculazione hanno creato delle mostruosità che neppure nella più decadente periferia si riescono a trovare.

E’ questo il caso di Piazza Salvatore Quasimodo, una piazza quadrata ricavata dagli sventramenti speculativi e di rinnovo del periodo 1920-40 e aiutati dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale  che ci hanno regalato una piazza squallida con una commistione di edifici monumentali e edifici residenziali di dubbio gusto. Da un lato si trova la curvilinea sagoma dell’unico edificio di valore, l’Istituto Tecnico Carlo Cattaneo, costruito nel 1934.

A nostro parere, qui avrebbe avuto senso creare un garage sotterraneo e arredare la piazza con un bel giardino con alberi, ma oramai i parcheggi sotterranei sono quasi un tabù, anche perla cattiva gestione avvenuta negli scorsi anni.

Invece nel 2017 ancora ci troviamo un orrendo parcheggio a raso e abbastanza disordinato. Due alberelli striminziti cercano da decenni di sopravvivere in mezzo a questo spazio così mal progettato.

Come al solito ci proviamo noi, che non siamo né architetti, né tantomeno ingegneri, a ridisegnare in modo civile, pur lasciando i parcheggi, questa piazza.

A proposito del lato dell’istituto scolastico: qui il marciapiede risulta stranamente affettato in un modo strano, con un largo triangolo non asfaltato e lasciato di terra battuta, forse ancora di proprietà del lotto dell’istituto? Chissà…

Il nostro articolo sulla vicina area delle Mura Romane.

2015-10-25_Piazza_Quasimodo_5

Il misterioso angolo incolto

 

 

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


3 thoughts on “Milano | Vetra – Il brutto del centro: Piazza Quasimodo

  1. Lorenzo

    In realtà l’edificio è condiviso con il Liceo Artistico di Brera. La parte che si affaccia su piazza Quasimodo è per la maggior parte occupata dal liceo infatti.

  2. antonio

    Bell’articolo. Concordo per il garage sotterraneo ad uso residenti.. e la piazza pedonale sopra.
    IL centro di Milano in molti casi è ancora abbandonato e da sistemare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.