Milano | Ufficiale la candidatura per ospitare Ema – l’Agenzia del Farmaco Europea

Foto di Luca Sironi

Che Milano si meriti di ospitare un’agenzia europea lo ripetiamo da parecchio.

Subito dopo l’ormai famoso referendum che ha sancito la cosiddetta Brexit avevamo pubblicato un articolo in cui descrivevamo nel dettaglio le motivazioni per le quali Milano abbia, a nostro parere, le carte in regola per meritarsi di essere presa seriamente in considerazione (potete leggere l’articolo qui)

Lunedì 24 luglio a Palazzo Pirelli – sede del Consiglio Regionale della Lombardia – il premier Paolo Gentiloni ha incontrato il Presidente della Regione Roberto Maroni e il Sindaco di Milano Giuseppe Sala per ufficializzare la candidatura di Milano a ospitare l’Agenzia del Farmaco Europea (EMA).

Il premier ha affermato: “Ce la giochiamo per vincere, non per partecipare, e ci sono le condizioni per farlo. Presenteremo entro la fine del mese un dossier molto competitivo perché competitive sono Milano e la Lombardia ma anche perché si è lavorato insieme e si sono trovate soluzioni intelligenti».

EMA ha 890 dipendenti, che sovraintendono a un network di 3700 esperti, organizzati in sette comitati scientifici e 43 tavoli di lavoro.

Insomma, la presenza di un’istituzione tanto rilevante porterebbe al territorio milanese un beneficio significativo, soprattutto se si pensa anche al progetto del nuovo centro di ricerca Human Technopole che nascerà nell’area dell’Expo 2015.

Anche dal punto di vista logistico Milano sarebbe pronta: il grattacielo Pirelli, infatti, potrebbe essere la sede perfetta per EMA.

Al momento sono una ventina le città che aspirano a ospitare EMA (solo per citare alcuni esempi ci sono Copenhagen, Vienna, Amsterdam, Helsinki, Praga, Bucarest, Barcellona, Porto). Il neopresidente Macron ha suggerito di utilizzare l’attuale sede del Parlamento Europeo di Strasburgo.

Per la candidatura di Milano è online il sito http://www.emamilano.eu in cui si descrive nel dettaglio perché Milano potrebbe essere la scelta migliore.

[youtube url=”video_url” width=”500″ height=”300″]

 

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Ufficiale la candidatura per ospitare Ema – l’Agenzia del Farmaco Europea”

Lascia un commento