"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Tre Torri – Palazzo delle Scintille: aggiornamento luglio 2017

Il Palazzo delle Scintille, già Palazzo dello Sport, che si affaccia su Piazza Sei Febbraio, fu uno dei primi edifici del quartiere espositivo di Fiera Milano. Il Padiglione 3, costruito nel 1923, ospitò anche la stagione lirica della Scala nel 1946, durante i lavori di ricostruzione del teatro distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

In questi giorni la meraviglia architettonica di quest’edificio sta tornando visibile dopo lo smontaggio delle impalcature servite per restaurare le quattro facciate. Il restauro esteriore è stato realizzato grazie agli oneri di urbanizzazione per CityLife, il complesso residenziale e per uffici realizzato dove un tempo vi era la vecchia fiera.

Purtroppo ancora non si sa il destino di questo grande padiglione, conteso da diversi gruppi per diventare ora uno spazio espositivo, poi uno spazio per concerti. Speriamo si risolva al più presto anche questa diatriba e si proceda  all’allestimento interno per il futuro utilizzo.

Noi contiamo anche sull’ammodernamento anche della copertura della cupola, attualmente realizzata in alluminio ondulato, che riteniamo piuttosto alquanto brutta da vedersi. All’epoca della presentazione del masterplan (2005) era stata ipotizzata la sostituzione con una cupola vetrata. Va ben non realizzarla più, ma sarebbe bello avere comunque una soluzione comunque più elegante rispetto all’attuale copertura.

Dettaglio, Foto Michele Stella

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


5 thoughts on “Milano | Tre Torri – Palazzo delle Scintille: aggiornamento luglio 2017

  1. Luca

    Lì dentro ci vorrebbe un museo, per completare l’offerta culturale della nascente zona.
    Per esempio, un museo del design – o di storia del design.
    O della moda.

  2. Davide V.

    Perchè non un moderno museo sulla storia della città dalla sua fondazione ad oggi di cui Milano avrebbe tanto bisogno?

    1. Anonimo

      Perché esposizioni che trattano questo tema ci sono già al museo archeologico, al museo del Castello, al museo del risorgimento, al museo di Milano… e se non ricordo male anche al museo della scienza e della tecnica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.