"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Taliedo – Mecenate M89 Hotel

Inaugurato l’M89 Hotel, la nuova presenza a 4 stelle progettato dal mitico studio Piuarch.

Il nuovo hotel che si trova in via Mecenate 89, affianca il nuovo headquarter di Gucci Hub, in via Mecenate 79 a Taliedo, sempre realizzato da Piuarch. Ci troviamo nell’area dove sorgevano (per fortuna alcuni sono rimasti) i capannoni a copertura shed dell’ex fabbrica Caproni, vera archeologia industriale oggi completamente rinnovata.

La nuova struttura ricettiva si integra con le vicine strutture dei vecchi capannoni industriali; infatti esternamente il nuovo hotel rievoca in chiave moderna la sagra dei capannoni: il piano terra, caratterizzato da un’ampia vetrata schermata da una griglia metallica, è impostato alla loro medesima quota e ne prosegue idealmente il fronte permeabile sulla strada. Il tetto, invece, riprende il sistema a shed di matrice industriale in chiave contemporanea. All’angolo nord della sommità è stato creato un terrazzo panoramico arretrando il tetto.

Intervento decisamente bello e moderno realizzato convertendo un vecchio edificio anni Sessanta di anonima fattura. Come sempre lo studio Piuarch ci stupisce.

 

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


6 thoughts on “Milano | Taliedo – Mecenate M89 Hotel

    1. Anonimo

      In effetti l’unica cosa che “stupisce” è come un incrocio tra del postmoderno fuori tempo massimo ed il deposito ATM di Famagosta possa essere definito “mitico”…

    1. Anonimo

      Il deposito ATM di Famagosta è un progetto anni 80 di Vico Magistretti che è ancora oggi dopo 30 anni sembra più fresco e nuovo dell’Hotel di Via Mecenate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.