"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Volta – Cantiere Feltrinelli, aggiornamento agosto 2017

A luglio avevamo visto che, dopo la demolizione del vecchio distributore di benzina a Porta Volta, sono riaffiorate le basi delle mura spagnole. Resti che sono stati esaminati a lungo dagli archeologi e ora sono in attesa di sapere quale sarà il loro destino, destino che sicuramente era già previsto, visto che si sapeva ci sarebbero state.

Attorno al casello Ottocentesco del vecchio dazio sono in corso i lavori per lo spostamento dei sottoservizi. Ancora in alto mare il ripristino del marciapiede verso viale Pasubio.

Un piccolo appunto, in viale Pasubio, vedere quel marciapiede così largo, forse troppo e senza verde o almeno una pista ciclabile… lo troviamo ridicolo e sprecato.

Il baluardo:

Prosegue la bonifica al baluardo (o quel poco che ne rimane) da radici e fratture varie. Guardandolo si nota e ci si rende conto di come sia stato trattato e considerato questo pezzo di muro del 1500. Rabberciato veramente male nel corso del tempo, mattoni, cemento e masselli del pavé, ci si domanda come sia riuscito a sopravvivere sino ad oggi.

Questa serie di foto invece mostrano come stanno “procedendo” i lavori sul lato di viale Crispi. Le bonifiche saranno state terminate? Per ora, forse anche il mese delle vacanze, pare tutto in attesa.

(Qui un po’ di storia e impressioni nostre sul cantiere Feltrinelli)

 

 

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


3 thoughts on “Milano | Porta Volta – Cantiere Feltrinelli, aggiornamento agosto 2017

  1. -Ale-

    Viale Pasubio è rimasto brutto, nonostante l’edificio Feltrinelli.
    Zero verde e tanto asfalto.Appare incompleto e spoglio, nonostante i tanti esercizi commerciali.
    Resto convinto che un lato andrebbe alberato con alberi a basso fusto. Anche la ciclabile sul marciapiede è una buona idea, considerando che la strada è in blocchi di pietra e il vicino Viale Crespi è ad alto traffico, quindi pessimo per le 2 ruote.

  2. Sandratob

    [url=http://rrr.regiongsm.ru/33]
    [img]http://rrr.regiongsm.ru/32 [/img]
    [/url]
    Благоустройство и асфальтрование в Краснодаре и г.Хадыженск. Решение любого вопроса по асфальтированию в Краснодарском крае. Под КЛЮЧ

    Подробнее… Благоустройство-Краснодар.РФ … +7 861 241 23 45
    ___________________________
    сады благоустройство вокруг дома
    благоустройство могил в чебоксарах
    фрунзенский район саратов благоустройство
    благоустройство территории в сельских
    благоустройство орехово зуево

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.