"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Guastalla – Il cantiere del Policlinico: agosto 2017

 

Completato  o quasi il restauro e la riqualificazione della vecchia palazzina liberty dell’ingresso principale del Policlinico, in via Francesco Sforza.

Sebbene non ancora terminata, mancano i rivestimenti di facciata, come si vede dal rendering qui sotto, la nuova ala del pronto soccorso è oramai aperta da quasi due anni, cosa aspettano per completarlo ancora ci è oscuro.

Proseguendo nel nostro percorso all’interno del cantiere, abbiamo potuto vedere che dei tecnici stanno realizzando dei tralicci probabilmente per collegare con fibre e cavi i vari padiglioni, visto che nel mezzo della grande superficie è stato aperto un grande scavo che servirà per la costruzione dei nuovi padiglioni progettati dallo studio degli architetti Boeri, Barreca & La Varra.

La povera Chiesa di San Giuseppe ai Padiglioni realizzata in stile neo-medievale nel 1903, è praticamente circondata da cesate di cantiere oramai da lungo tempo, da quando quattro anni fa vennero abbattuti i vecchi padiglioni.

Sotto le piantine di come diventerà il nuovo Policlinico. La parte centrale è quella che si vede nelle foto che seguono e che mostrano la grande spianata con in primi scavi già in fase di realizzazione.

Di seguito la grande spianata creata per il cantiere dei nuovi padiglioni progettati da Boeri, Barreca & La Varra. Durante gli scavi sia in questa parte che nella parte del nuovo padiglione del Pronto Soccorso, sono stati ritrovati diversi reperti archeologici, come scheletri e tombe, ma anche il ritrovamento della  “roggia Bolagnos”. Si tratta di un canale sotterraneo, attivo tra l’altro poche volte l’anno, destinato all’irrigazione dei campi a Sud di Milano, che risale al 1500 e che passa proprio sotto l’ospedale. Entra da via Sforza, passa sotto il pronto soccorso, fiancheggia la vicina Mangiagalli e poi continua la sua corsa in via Commenda.

 

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.