"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vittoria – Da domani ripristinata piazza Cinque Giornate

I lavori di sostituzione e ammodernamento dei binari tranviari di piazza Cinque Giornate si sono conclusi in anticipo rispetto al cronoprogramma che prevedeva la riapertura per il 4 settembre. Già da domani, venerdì 1 settembre, infatti, la piazza sarà nuovamente aperta al traffico automobilistico.

Sempre da domani anche le linee bus 60, 73, N6 e N27 riprenderanno i normali percorsi. La circolazione delle linee tranviarie 9, 12, 19 e 27, invece, riprenderà regolarmente lunedì 4 settembre, per consentire prima le necessarie prove di collaudo in linea.

Grazie ad Atm e all’impegno dei lavoratori coinvolti nel cantiere, tutte le operazioni si sono concluse in anticipo rispetto al già stringente programma, restituendo la piazza ai milanesi in tempo per il rientro dalle vacanze e per la ripresa a pieno ritmo della città. Si ringraziano tutti i cittadini e le attività commerciali adiacenti alla piazza per la pazienza dimostrata in questi tre mesi di inevitabile disagio.

L’intervento ha riguardato il rifacimento di sei scambi tranviari, con l’introduzione di nuovi apparati di comando in radiofrequenza, e la posa di nuovi binari tecnologicamente innovativi che consentono di ridurre al minimo le vibrazioni e il rumore al passaggio dei mezzi.

A questa prima fase seguirà, nell’estate del 2018, il completamento dell’intervento, sia per quanto riguarda le infrastrutture sia per il restyling della piazza, che avrà una nuova veste grazie al rifacimento della pavimentazione con asfalto rosso. Anche questo intervento, per ridurre al minimo l’impatto del cantiere sulla mobilità, sarà effettuato tra giugno e l’inizio di settembre 2018.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


6 thoughts on “Milano | Porta Vittoria – Da domani ripristinata piazza Cinque Giornate

  1. robi

    peccato che non abbiano approfittato del cantiere estivo per riqualificare il corso XXI Marzo privo di tram e traffico, dalle fermate messe in sicurezza alle protezioni fisiche per la corsia riservata, invece hanno rimosso anche quel poco di cordoli presenti.
    Comune e l’ assessore annunciano tanti interventi a favore del tpl,e si spendono soldi per carte, documenti, progetti e altro, ma quando c’è da passare ai fatti non si vedono operai al lavoro.
    Anni fa lavori come questi venivano fatti di notte e senza crearne della spettacolarità e soprattutto limitando al minimo i disagi.
    Personalmente nella piazza io ho contato sette scambi sostituiti sette e non sei…

  2. Wf

    Bravi per 5 giornate.

    In effetti molti cordoli a protezione della corsia riservata sono saltati via quest’ultimo anno. Andrebbero rimessi prima dell’inizio di settembre.

  3. Anonimo

    Un monumento come quello di piazza Cinque Giornate sarebbe perfetto per piazzale Loreto. Quando si riqualificherà piazzale Loreto sarà bene indire un concorso per un monumento tipo obelisco per piazzale Loreto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.