"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Zona Forlanini – La grande M spezzata

Quanti di voi avranno mai notato che a lato del grande Viale Forlanini, tra i prati del parco che porta lo stesso nome, si trova una gigantesca M?

Pochi, come forse lo stesso Comune di Milano, si ricordano di questa grande lettera metallica che in teoria doveva dare il benvenuto ai visitatori provenienti dallo scalo aeroportuale di Linate.

La grande lettera M stava a significare, così pare, Milano Mondiale e venne inaugurata per i Mondiali di Calcio del 1990.

A quanto pare la pellicola metallica venne spezzata durante una forte tempesta, avvenuta dopo poco tempo dall’istallazione e da allora (26/27 anni) non fu mai riparata. Infatti la M ha perso due gambe, anche se viene ben curata e mantenuta.

Purtroppo non siamo riusciti a trovare l’autore di quest’opera, l’unica cosa che sappiamo è che è in queste condizioni da diversi anni e che forse non è più un bel segno per chi arriva a Milano.

Non discutiamo della bellezza o meno dell’opera che, come sempre, soddisfa e trova in accordo poche persone ed è soggettiva, ma sul fatto che tanto per cambiare un monumento (che dovrebbe durare a lungo) sia già ridotto male e che nessuno se ne preoccupi.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


2 thoughts on “Milano | Zona Forlanini – La grande M spezzata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.