Milano | Porta Volta – Cantieri di via Niccolini: aggiornamento settembre 2017

Siamo passati a vedere i progressi del cantiere di Porta Volta tra via Bramante e via Niccolini , dove stanno costruendo un parcheggio interrato, che verrà sovrastato da una piazza pedonale, e il cantiere di via Procaccini 1.

La struttura del parcheggio è salita parecchio in questi ultimi mesi. Però, dell’area scavata, per ora solo il lato dalla parte di via Bramante è quello dove sono state tirate su le strutture; per esigenze di cantiere, l’altro lato, dove con ogni probabilità ci sarà la rampa d’accesso all’autosilo, verrà completato in una fase successiva.

Dando uno sguardo davanti alle residenze di via Procaccini 1, di edilizia convenzionata, siamo rimasti  sorpresi nel vedere che il marciapiede sta ancora aspettando (da mesi) di essere sistemato. Sicuramente qui gli operatori del cantiere devono attendere che chi di dovere rimuova palo e centraline elettriche, sicuramente destinati ad una ricollocazione.

Finalmente siamo riusciti per la prima volta a sbirciare l’edificio a ferro di Cavallo che si trova nel cortile interno del nuovo complesso, quello che porta il nome di Porta Volta Home e che sarà una residenza più ‘pregiata’ rispetto a quella fronte strada (un po’ si vede anche nella realizzazione). Tra le due residenze, nella corte che di fatto vanno a creare, ci sarà un giardino.

 

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

9 commenti su “Milano | Porta Volta – Cantieri di via Niccolini: aggiornamento settembre 2017”

  1. Orribile, da brividi. Un alveare, e per giunta della peggior specie. Mi fa venire in mente le case popolari di epoca fascista, stile “Una giornata particolare”. Sono proprio curioso di sapere chi mai comprerà lì, visto che peraltro immagino non costerà poco.

    Rispondi
  2. una bella riqualificazione!, in un punto che era abbandonato ed anonimo. aspetto di vedere il tutto completato, insieme alla piazzetta della zona ex enel!
    e ovviamente la piazza riqualificata. senza più quello schifo attuale!

    Rispondi
  3. Un quartiere popolare di periferia a 2 passi dal centro.

    Faccio fatica a capire come ci si possa permettere certi prezzi e poi vivere in un condominio stile Fantozzi, dove apri la finestra e sei circondato dagli appartementi dei vicini!

    Una nota positiva: i marciapiedi non sono in catrame ma in pietra. Attendiamo la piazza sopra il parcheggio.

    Rispondi
  4. Il nuovo edificio riesce a far sembrare decoroso e carino addirittura quello grigio e bianco davanti di edilizia convenzionata (che non è il massimo ma almeno un senso, il costo, ce l’ha)

    Rispondi

Lascia un commento