"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Ortica – Nuovi murales raccontano la storia del quartiere

Il palazzo prima dell’intervento

L’Ortica si trasforma nel primo quartiere museo al mondo, dove la storia del Novecento milanese viene raccontata attraverso dei murales realizzati sulle case, le scuole, gli edifici pubblici e privati che disegnano il quartiere. Un percorso per immagini, di ricerca della memoria che domenica 1 ottobre è stato inaugurato con il primo murale dedicato al Movimento Cooperativo sullo stabile della Cooperativa Edificatrice Ortica in via San Faustino 5.

Il progetto “ORME Ortica Memoria”, presentato oggi dall’associazione ORME con la collaborazione artistica del collettivo Orticanoodles e il patrocinio del Comune di Milano, prevede tra il 2017 e il 2019 la creazione di 20 opere di arte urbana (quattro delle quali già realizzate) tra le più grandi in Italia. L’Ortica diventerà così un museo permanente, un polo culturale nella città dove passeggiare e poter dire “qui la storia la conoscono anche i muri”.

I murales racconteranno le storie del “secolo breve” che hanno fatto l’identità del quartiere e di Milano: dai Martinitt alle donne della resistenza, dal Cardinal Ferrari al partigiano Morandi. Nuovi luoghi da attraversare, fermandosi a leggere, riconoscersi e scattare una foto da condividere. Ogni opera sarà accompagnata da strumenti multimediali che permetteranno ai visitatori di conoscere le storie dietro i murales.

Il progetto “ORME Ortica Memoria” nasce, quindi, con l’obiettivo di creare un itinerario culturale e identitario che porti i milanesi e i visitatori fuori dal centro, per ampliare visione, emozione e conoscenza della nostra città e delle sue periferie ricche di storie e di energie sociali.

Qui i murales già realizzati sui muri del rilievo ferroviario.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


4 thoughts on “Milano | Ortica – Nuovi murales raccontano la storia del quartiere

  1. The doctor is: IN

    bello ma “primo al mondo” mi sembra un po’ eccessivo visto che esperienze del genere sono state già fatte in un sacco di città… Lione, Glasgow, Filadelfia giusto per citare le prime che mi vengono in mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.