"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Lodovica – Via Melegnano 10

Vogliamo segnalare quest’intervento di recupero edilizio di un bell’edificio storico in forte degrado fino a pochi mesi fa.

Ci troviamo in via Melegnano 10 e si tratta di un edificio che risale al 1889.

L’edificio interessato dall’intervento è il risultato di due differenti edificazioni entrambi risalenti alla fine dell’ottocento. A quell’epoca via Melegnano era via privata San Celso. L’edificio di maggior estensione ha il carattere tipico dell’architettura della fine del XIX secolo. Si tratta nella gran parte dei casi di palazzi meritevoli di recupero e di valorizzazione in quanto testimonianza di un tessuto abitativo peculiare della residenza destinata alle classi emergenti.

A quanto pare il recupero dell’edificio riguarda sopratutto il corpo che affaccia sulla via, mentre gli spazi interni e il cortile saranno completamente rivisitati.

Di seguito alcune immagini da Streetview che mostrano lo stato dell’edificio prima dell’intervento.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


3 thoughts on “Milano | Porta Lodovica – Via Melegnano 10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.