"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Acquabella – Ripristinato il percorso Ciclopedonale in viale Argonne

Proseguono, e si avvicinano alla conclusione, alcuni importanti lavori nella zona attorno ai cantieri della blu.

A fine ottobre sarà infatti pronta e disponibile la prima parte del percorso ciclabile in continuità lungo l’asse formato dai viali Argonne, Plebisciti, Indipendenza e Concordia, distrutta per l’avvio del cantiere della M4.

Questa fase del progetto, già presentato in varie assemblee pubbliche e che raccoglie le indicazioni dei Municipi e dei comitati, riguarda infatti la realizzazione della ciclabile nel tratto tra via Marescalchi e piazzale Susa lungo viale Argonne.

Per la seconda fase del progetto, che consentirà, in continuità, di raggiungere piazza Risorgimento, è stato avviato l’iter progettuale.

Sono in corso anche i lavori per la realizzazione del campo di bocce in viale Argonne all’altezza dell’incrocio con via Lomellina. Presso l’area è stata inoltre ripristinata integralmente l’illuminazione pubblica che sarà ulteriormente potenziata con un intervento a cura di A2a su indicazione del Comune di Milano. Il campo di bocce sarà terminato e aperto al pubblico entro la metà del mese di novembre.

Infine, sono in fase di ultimazione i lavori straordinari iniziati a fine agosto nell’area verde centrale di c.so Indipendenza all’altezza di via Ciro Menotti e via Castel Morrone. E’ stato infatti necessario estrarre alcuni vecchi pozzi dell’acquedotto, non più utilizzati, che mettevano a rischio le talpe che stanno realizzando le gallerie. Per consentire questo intervento, ed evitare così pesanti ritardi nella realizzazione di M4, è stato interrotto un tratto della ciclabile e chiusa parzialmente l’area giochi. Il ripristino della ciclabile e la riapertura ai cittadini dell’area giochi è stato effettuato nei giorni scorsi.

Fonte M4.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


7 thoughts on “Milano | Acquabella – Ripristinato il percorso Ciclopedonale in viale Argonne

  1. Nicola

    Spero che proteggeranno il percorso con dissuasori adeguati, altrimenti altro che pista ciclabile, diventerà un parcheggio.

    1. Anonimo

      A parte la fermata per il Palazzo di Giustizia “dimenticata” e la connessione con la MM3 lunga quasi un chilometro, sarà una bella linea

  2. Adriano

    Premetto che non ho mai avuto il piacere di passare da quel percorso perchè non sono della zona, Ma scusate, ma dopo la realizzazione della metro il percorso sarà sempre così un po’ va a destra un po a sinistra?
    Non sarebbe meglio farne uno largo centrale o due laterali?
    Bo..

    1. Anonimo

      Intendi quello ciclabile o le carreggiate stradali? Se intendi quello ciclabile (come presumo), credo che faranno come in Corso Indipendenza, con una corsia da un lato del parterre verde centrale e una corsia dall’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.