"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Zona Centrale – Partito il restauro per il bel Palazzo Pathé

Il bel palazzo romantico, dall’aspetto austero, bello e inquietante allo stesso tempo che si trova sull’angolo tra via Settembrini e via Boscovich è finalmente in fase di restauro. Progettato da quel genio della Belle Époque e dell’Art Nouveau che fu Giulio Ulisse Arata (Piacenza, 21 agosto 1881 – Piacenza, 15 settembre 1962), architetto italiano, attivo principalmente nelle città di Milano, Napoli e Roma dove diverrà anche professore d’architettura.

Il bel palazzo di via Settembrini 11 venne realizzato tra il 1902 e il 1904 in questo stile eclettico, un ibrido tra il neo-romanico, il decò e il liberty. La facciata in mattoni a vista, mosaici e decorazioni in cemento, in cent’anni di vita, si sono deteriorati e ricoperti della patina del tempo.

Qui vi fu anche per lungo tempo la sede del Pathé Cinemà. Qui di seguito una nota dal sito di Giuseppe Rausa, esperto di cinema di Milano.

Nel 1896 i fratelli Pathé fondano a Vincenne (Parigi) la ditta Pathé. Si tratta di una casa di produzione e di distribuzione di film francesi, la più antica al mondo dopo la Gaumont, nonchè una casa discografica e di produzione di apparecchiature fono e cinematografiche. Nel 1909 la Pathé possiede circa 200 cinema tra Francia e Belgio. Nei primi anni del Novecento i fratelli Pathé aprono filiali in tutto il mondo. Per l’Italia la sede è a Milano, in via Settembrini 11 (angolo via Boscovich, non lontano dai cinema Impero, Modena e Arcobaleno). Ancora oggi, sull’imponente palazzo, è visibile il marchio della società (vedi foto palazzo e logo attuale).

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


8 thoughts on “Milano | Zona Centrale – Partito il restauro per il bel Palazzo Pathé

  1. Padano Doc

    Potrebbe essere un Po spettrale, comunque bellissimo, peccato che sia in una zona sconosciuta, se fosse stato in centro in una zona altamente frequentata sarebbe il top, sembra un edificio di Londra.. .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.