"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Tre Torri – L’area in fase di bonifica a CityLife

La parte segnata in rosso nella mappa qui sopra, rappresenta, più o meno, l’area del futuro parco ora in fase di bonifica. Qui si trovavano ancora le fondamenta del vecchio padiglione demolito per ultimo nel 2014 all’interno del perimetro di competenza di CityLife.

In questi giorni, dopo che è stata completata l’alta parete che si frappone tra l’area di cantiere e il parco su viale Eginardo, dove è in costruzione anche l’asilo (la parete alta serve anche per proteggere il piccolo asilo in legno dal cantiere della nuova porzione di parco).

Quest’area una volta bonificata, sarà convertita a parco pubblico e si unirà all’area del MiCo, anch’esso in fase di riqualificazione attraverso un concorso internazionale che coinvolgerà l’aspetto esteriore dei padiglioni un tempo nascosti da altri padiglioni e ora in bella mostra nel nuovo spazio urbano, e l’unione col parco di CityLife e la Porta Carlo Magno, anch’essa in fase di demolizione.

Qui in origine, nei rendering del 2010, vi doveva sorgere un ponte che unisse le due collinette formate dal Centro Commerciale della torre Hadid e nella collinetta formata dal MiCo, oltre a dover sorgerei il Museo di Arte Contemporanea progettato da Daniel Libeskind e cancellato definitivamente per problemi di costi di mantenimento (nel primo rendering lo si può notare sulla destra).

 

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


5 thoughts on “Milano | Tre Torri – L’area in fase di bonifica a CityLife

  1. Alice nel paese delle meraviglie

    Ma le famose aree “in progettazione” quando saranno definite. Al momento sui rendering ci sono bellissimi giardini, speriamo che sia cosi’ e non tolgano i campi da tennis per altre costruzioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.