"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Volta: nuove intitolazioni nel rispetto della storia

Inaugurata nei pressi della Fondazione Feltrinelli la Passeggiata Boris Pasternak che, insieme a Largo Sibilla Aleramo, mette in pratica la volontà di intitolare a personaggi di alta levatura del mondo letterario e culturale alcuni spazi intorno al nuovo edificio.

Ma la cosa che più colpisce è che per la Passeggiata Boris Pasternak si sia scelto di accogliere la proposta avanzata qualche mese fa da Mattia Abdu, Assessore a Urbanistica del Municipio 1, di preservare la memoria storica dei bastioni indicando sulle targhe anche il nome originale, in questo caso specifico con la dicitura “già Bastioni di Porta Garibaldi”

A noi sembra un’idea molto interessante, come avevamo avuto modo di sottolineare nel nostro articolo di qualche mese fa che potete leggere qui.

Sono stati intitolati oggi dall’assessore alla Cultura Filippo Del Corno la passeggiata dedicata al premio Nobel per la Letteratura Boris Pasternak e il largo alla memoria di scrittrice italiana Sibilla Aleramo. Le due vie, antistanti alla sede della Fondazione Feltrinelli, non potevano che rendere omaggio a grandi artisti che hanno consacrato la casa editrice nel panorama letterario mondiale.

Alla cerimonia hanno preso parte anche Carlo Feltrinelli, figlio del fondatore della casa editrice, e la moglie di Giangiacomo, Inge Feltrinelli.

La passeggiata Pasternak, laterale e attigua a via Volta e viale Crispi, porta il nome dello scrittore e poeta russo premio Nobel per il romanzo “Il Dottor Zivago”, pubblicato in Italia nel 1957 in anteprima mondiale, nonostante l’opposizione del KGB. Per il largo antistante alla Fondazione invece è stato scelto il nome di Sibilla Aleramo, pseudonimo di Marta Felicina Faccio, la scrittrice e poetessa italiana autrice del romanzo ‘Una donna’, edito nel 1906.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.