"Anche le città hanno una voce" – Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Eventi: Un tramonto spettacolare

Ieri sera, domenica 29 ottobre 2017, all’ora del tramonto tutti i milanesi e non, si sono fermati a scattare foto ad uno dei tramonti più spettacolari degli ultimi anni.

Infatti il particolare tramonto di ieri sera ha stupito più del solito, visto che era formato da scie e onde che formavano una serie di dune di sabbia.

Su tutti i tipi di social sono comparse all’improvviso centinaia di immagini di tramonti rossi e arancio immortalati dagli utenti.

Il fenomeno atmosferico, se non eccezionale, di sicuro è molto raro: quello delle «nubi lenticolari», così chiamate per la loro forma a «lente». Si origina in presenza delle «onde orografiche», quando un flusso d’aria viene modellato dall’orografia dei rilievi montuosi e genera tali tipiche «ondulazioni». Le nubi lenticolari si formano in presenza di particolari condizioni meteorologiche, di umidità e di flussi d’aria. Le nuvole, illuminate dal rosso del sole al tramonto, hanno dato vita a scenari incredibili che sono stati immortalati da centinaia di smartphone.

Qui di seguito alcune immagini da instagram.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.