Milano | Cagnola – Piazzale Accursio e il bisogno di cura: il municipio

 

Piazzale Accursio è così trascurato e sciatto che, anche per la sua estensione, lo abbiamo suddiviso in vari “capitoli”.

In questo caso ci occupiamo della piccola piazzetta e quello che sta attorno al palazzo dell’Anagrafe del Municipio, piazzale Accursio Francesco 5, sede di uffici comunali, dell’anagrafe e della Biblioteca.

Alla fine degli anni Sessanta venne realizzato questo edificio per gli uffici comunali e naturalmente venne creata anche una piazzetta antistante.

La sistemazione che possiamo vedere oggi, non sappiamo esattamente quando venne realizzata, ma dobbiamo dire che è decisamente datata.

Per carità, non vogliamo essere disfattisti, ma questo spazio urbano pare così privo di charme e, anzi, pare piuttosto abbandonato e sistemato giusto il necessario.

Al centro si trova una “fontana”, una vasca abbeveratoio, piuttosto misera,  attorno alla quale sono state sistemate 5 panchine Milano in legno. A guardare quest’allestimento, sembra di vedere quelle situazioni dove viene organizzata una festa con quel poco che si ha.

A parte questo, proprio dinnanzi vi sono delle piccole aiuole che ospitano piante di robinia, peccato che nel piccolo municipio nessuno si sia accorto che da almeno tre anni una delle piante è seccata, senza menzionare i cordoli completamente dissestati e rotti.

Due enormi vasi ai lati chiudono la piazzetta, anche qui la sciatteria impera, visto che, a quanto pare, la natura da sola si è impossessata con piante infestanti la poca terra a disposizione. Su di un lato del palazzo, per non farci mancare nulla, vi è un’aiuola confinate con l’edificio protetta da una rete sistemata con due soldi.

Insomma, sciatteria e ancora sciatteria senza un minimo di buon senso e buon gusto. Non chiediamo grandi opere, per carità, ma un po’ più di attenzione e amore per la propria città.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Cagnola – Piazzale Accursio e il bisogno di cura: il municipio”

    • La bruttezza e la sciatteria di Milano è tutta una responsabilità milanese.

      Negli anni 80 con i miliardi di tangentopoli e delle feste cosa ci avete fatto?
      Avete costruito bellissimi marciapiedi in catrame e palazzi orrendi a risparmio…

      I soldi non sono mai una scusa valida…

      Adesso dobbiamo rimediare ai danni.

      Rispondi

Lascia un commento