Milano | Brugherio – Il rinnovo del centro città: aggiornamenti novembre 2017

Nei cerchi sono segnati i due interventi attuati in questi mesi: 1 piazza Roma e 2 via Alcide de Gasperi

A Brugherio è in corso una grande trasformazione urbana una riqualificazione a seguito dell’intervento di via Alcide de Gasperi, dove sarà realizzato un nuovo condominio al posto del parcheggio. Di conseguenza, grazie al contributo degli oneri di urbanizzazione è già cominciato il rinnovo di piazza Roma, la piazza centrale della cittadina alle porte di Milano.

Piazza Roma come appariva prima del rinnovo

Ringraziamo Andy per averci inviato le foto dei cantieri.

Qui troverete le informazioni sul cantiere del nuovo intervento edilizio.

Partiamo con le immagini dal cantiere di via Alcide de Gasperi, dove i lavori sono iniziati ad ottobre e, dopo la recinzione e la posa della gru, sono iniziati i lavori veri e propri per scavare le fondamenta del nuovo edificio.

Purtroppo per l’operazione si sono dovuti sacrificare diversi pini marittimi lungo via de Gasperi. Cosa che naturalmente sta suscitando non poche polemiche nel piccolo Comune.

Mentre in piazza Roma i lavori, iniziati ad agosto, hanno visto la demolizione della scala del municipio, una rampa molto allungata in cemento armato, rampa che era anche abbastanza “iconica” e che sarà sostituita (che onestamente non capiamo) da una più banale scala in ferro.

Di seguito le immagini della demolizione:

Oltre alla demolizione della rampa di scala, è stata demolita la vecchia (di vent’anni) fontana per essere sostituita da quella nuova.

Dopo le demolizioni di ottobre, sono partiti i lavori per l’arredo urbano, nuove pietre sostituiscono i vecchi masselli.

Mentre i lavori alla nuova fontana sono giunti a buon punto in maniera veloce.

Ecco la nuova scaletta metallica per il municipio.

Di seguito alcuni particolari dell’arredo urbano appena istallato in piazza Roma.

In seguito verrà sistemato il parcheggio di largo Donatori del Sangue, modificate, oltre a piazza Roma,  anche la piazza Cesare Battisti e ri-progettato il parco Miglio. Operazioni che, secondo la Giunta, permetteranno un miglioramento della viabilità, un aumento dei parcheggi, la riqualificazione della zona con posa di pavimentazione a porfido e nuova illuminazione in via De Gasperi, Filzi, Galvani, che diventeranno aree con limite di velocità a 30 chilometri all’ora.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Brugherio – Il rinnovo del centro città: aggiornamenti novembre 2017”

Lascia un commento